Week-end del 31 luglio, 1 e 2 agosto: eventi, concerti, mostre e sagre. Ecco cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia tre giorni indimenticabili da venerdì 31 luglio a sabato 1 e domenica 2 agosto

Una discoteca (Foto di repertorio Dire)

Una discoteca (Foto di repertorio Dire)

Milano, 24 luglio 2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015. 

 

MILANO

Un concerto con l'orchestra di fiati della Valtellina alla Darsena di Milano, sabato 1 agosto. L'ensemble proporrà "I percorsi dell'acqua", un repertorio con le più famose musiche legate al tema dell'acqua: dal Tamigi con Haendel al Danubio Blu di Strauss, dalle fontane di Roma di Respighi a Spoon River di Grainger, dalle acque svizzere e valtellinesi con Della Fonte al Niagara di Daugherty. L'appuntamento è alle 21 alla piattaforma di viale Gorizia 18 per il  155° Concerto dalla fondazione, direttore Lorenzo Della Fonte.

Con una band al completo Ghemon arriva al Carroponte di Sesto San Giovanni con il suo "Invincibile estate tour", sabato 1 agosto. Reduce dall'ultimo album "ORCHIdee", i singoli "Adesso Sono Qui", "Quando Imparerò" e "Pomeriggi Svogliati" hanno avuto grande successo anche in radio. Il suo show alterna rap, soul, funk e jazz in un risultato che accontenta appassionati e neofiti. La band "Le Forze Del Bene" sarà composta da Alessia Marcandalli (voce corista), Ramiro Levy (Chitarra), Teo Marchese (Batteria), Roberto Dragonetti (Basso), Raffaele Scogna (tastiere). Ingresso 10 euro, dalle 21.30. Via Granelli 1, Sesto San Giovanni.

Noto per il suo stile da mattatore delle feste, Ricardo Villalobos sbarca a Milano, sul palco del Social Music City, nel pomeriggio di domenica 2 agosto. L'appuntamento con uno dei massimi alfieri della Il dj cileno Ricardo Villalobostechno è dalle 16 a mezzanotte. Il dj cileno noto anche come producer mostra ricerca continua, innovativa e quasi maniacale del suono. Sul palco saliranno anche Raresh e DeWalta, raffinato dj berlinese. ticket (online o alla cassa) 5-18 euro. Ingresso viale Isonzo 11.

Un'ora e quaranta di comicità, a metà tra lo spettacolo teatrale e l'happening anarchico: è il live del Terzo segreto di satira, il gruppo milanese di attori noto per gli sketch di satira politica e sociale che si terrà all'Estathé Market Sound domenica 2 agosto. Presente come sempre il migliore Street Food a cura del Gambero Rosso, selezione di ape car e truck con panini, pasta, gastronomia valtellinese, toasteria e birra. La serata prosegue con il dj set di Missy Clara e il live di Marco Levi. Inizio spettacolo alle 20.30. Ingresso gratuito, in via Lombroso 16.

Ritorna "La Domenica Elettronica" al Magnolia di Segrate, un luogo dove ballare tutto il giorno fin dopo il calar del sole, rilassarsi all'ombra degli alberi con un cestino da pic nic, bere un cocktail ascoltando musica. Dalle 17 alle 20 long drink e birre a 3 euro, ingresso libero.

Dopo oltre 100 date in giro per la Lombardia, il Piemonte e l’ Emilia Romagna arrivano a Cascina Martesana gli Strange Silver Man. Forti di un credo rhythm and blues, gli SSM si posizionano nel panorama emergente italiano fornendo la propria visione del mondo anni ’60 e ’70 in chiave moderna e cantautorale. La musica degli SSM si traduce in una fusione originale e allo stesso tempo dal sapore vintage di pop-rock e blues, rifinita dal sound di un sax tenore spesso nel ruolo di solista. Spicca l’uso della lingua francese in alcuni brani, anche se la maggior parte dei testi sono scritti in inglese. Stanno promuovendo il loro primo, omonimo, album.  Strange Silver Man dalle 19 musica dal vivo al parco Martesana.

Trezzo in piazza arriva alla terza edizione, con un programma intenso per tutto il week end. Venerdì 31 luglio aprono le danze gli Asilo Republic, band tributo a Vasco Rossi. Sabato 1 agosto sarà la volta di Teo e Le Veline Grasse, che giocano in casa con uno spettacolo, pieno di energia e di musica dissacrante e irriverente: un antidoto alla noia. Domenica 2 agosto festa vintage con Lollipop, dedicata agli anni Cinquanta. Area cucina con pizzeria e griglieria, mercatino e gonfiabili per bambini. Ingresso gratuito in via Mazzini 58, inizio concerti alle 21.

Idroscalo di Milano

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo. 

"Leonardo, il disegno del mondo", la mostra a Palazzo Reale di MilanoUn Leonardo inedito a Milano nell'anno di Expo. Un successo che testimonia l'attenzione dell'Italia tutta per le grandi mostre già programmate a Milano durante il semestre di Expo 2015. A Palazzo Reale, fino al 19 luglio 2015, non saranno esposti solo i trenta già annunciati e preziosissimi disegni provenienti dalle collezioni reali inglesi, non solo il Musico dalla Pinacoteca Ambrosiana, il S. Gerolamo dai Musei Vaticani (foto), la Scapigliata dalla Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss dalla National Gallery di Washington, ma anche opere di artisti moderni e contemporanei come Marcel Duchamp, Enrico Baj, Andy Warhol, Stefano Arienti, Franco Bulletti, Fulvio Di Piazza, Agostino Arrivabene e Francesco Pignatelli, che rappresentano un Leonardo riletto e rivisitato dalla sensibilità moderna, a dimostrare un'eredità artistica sempre vitale.
 
Fino al 30 agosto, allo Spazio Oberdan, è stata allestita la mostra 'Ieri Oggi Milano 2015: una grande mostra dedicata alla città di Milano. 170 fotografie e opere video che datano dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, di più di 40 autori italiani e stranieri, che offre un articolato scenario composto di situazioni diverse capaci di stimolare una importante riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città, dal punto di vista urbanistico (dalle macerie e le baracche del dopoguerra alle periferie in crescita, le fabbriche, i grandi cantieri contemporanei, il nuovo volto della città che si fa metropoli), socio-economico (la Milano operaia, le famiglie, i giovani, le donne, la borghesia), culturale (i personaggi del mondo dell'arte, del design, dell'architettura, del cinema).

SFORZA_3694607_171617

A Palazzo Reale è possibile visitare la mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”. Fortemente promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, coprodotta da Palazzo Reale e da Skira editore, la mostra di oggi ripensa quel progetto nella chiave più pertinente e attuale: quella della centralità di Milano e della Lombardia, alle radici della cultura dell’Europa moderna. Prende in esame lo stesso periodo storico considerato dalla mostra del ’58: tutta la signoria dei Visconti, poi degli Sforza, fino all’arrivo dei Francesi. Il percorso si svolge attraverso una serie di tappe, il cui ordine cronologico illustra la progressione degli eventi e la densità della produzione artistica, esplorandone la pittura, la scultura, l’oreficeria, il ricamo, i libri miniati e le vetrate. I due secoli circa di cui la mostra si occupa sono tra i più straordinari della storia milanese e lombarda, celebrati dalla storiografia e fissati nella memoria comune come una sorta di età dell’oro, il primo momento di compiuta realizzazione di una civiltà di corte dal respiro europeo. Tutte le informazioni

La chiesa di San MarcoPer chi rimane in città nel mese di luglio l’associazione “Milano da vedere” propone quattro itinerari attraverso le vie, i palazzi e le chiese meneghine che prendono spunto da alcuni libri usciti di recente con IL GIORNO, editi dalla casa editrice Selecta. La visita è abbinata al libro “LA MILANO CHE FU. PICCOLE STORIE INTORNA A LA BRASERA”: le più appassionanti leggende narrate intorno al focolare, sapientemente ricostruite e indagate nella loro verità storica. Sabato 25 luglio ore 16: Le botteghe storiche. Abbinata al libro “Strade di Milano. Nomi, luoghi e curiosità dalla A alla Z”. Partenza da piazza San Fedele. Le visite avranno la durata di circa due ore per riscoprire le storie di questi meravigliosi negozi che conservano, di generazione in generazione, tutto il fascino e la qualità di prodotti unici  l prezzo è di 15 euro compreso il libro (o 10 euro per la sola visita). Per partecipare è necessario prenotare sul sito www.milanodavedere.it, oppure telefonando al 334-2273478 (Milano da Vedere).

 

BERGAMO

E' pronto il palco delle grandi occasioni all'Ubiale Power Sound: sono in arrivo i Lacuna Coil per un concerto venerdì 31 luglio a Ubiale Clanezzo. Il popolo del metal si prepara così ad assistere a uno I Lacuna Coil in concerto al Live di Trezzospettacolo gratuito della band rappresentata dall'affascinante voce di Cristina Scabbia. La band di spalla saranno i Movida. Il festival, che dura due week end, prosegue con i Vascombriccola sabato 1 agosto e con i Bandaliga domenica 2 agosto. Ingresso libero al campo sportivo di Ubiale, attivo il servizio cucina.

Mondo Marcio in concerto ad Almenno San Bartolomeo. Succede venerdì 31 luglio, all'Almen Jam Festival per una serata in compagnia del rapper, beatmaker, e produttore discografico in tour per la presentazione del sesto album in studio "Nella bocca della tigre". La serata proseguirà in compagnia dei dj del Sabotage. Sarà attivo il servizio ristoro con pizzeria e cucina. Inizio spettacoli alle 21.30, fino alle 3, ingresso gratuito in Area feste Conad, via del Lavoro. L'Almen Jam Festival prosegue sabato 1 agosto con Afroraduno e domenica 2 agosto con i Vascombriccola.

Una mostra mercato di tartufi freschi e conservati, degustazioni, incontri didattici e informativi: è TartufImagna, la sagra che si terrà sabato 1 agosto e domenica 2 agosto a Rota d'Imagna. Inaugurazione alle 17.45 di sabato, con cena tartufata a base di polenta al tartufo estivo e salsicce alle 19. alle 20.30 concerto di musica jazz e swing. Domenica 2 agosto si riparte alle 10.30 con dimostrazioni di ricerca e raccolta di tartufi con l'ausilio di cani addestrati. Si torna a tavola alle 12.30 con risotto tartufo estivo, Lonza ripiena alla Brusotti con tartufo estivo, dolce rustico. A seguire show cooking e musica live. Possibilità di acquistare tartufi freschi, conservati e prodotti agricoli tipici del territorio quali salumi, formaggi, frutta fresca e marmellate. L'appuntamento è al parco Brusotti, via Torre 2 a Rota d'Imagna.

 

BRESCIA

Da venerdì 31 luglio fino a lunedì 10 agosto la Parrocchia di Novagli di Montichiari propone la 36° edizione della Sagra di S. Lorenzo e Palio degli Asini. Il programma dell’evento prevede: musica, serate danzanti, gonfiabili, stand gastronomico e domenica alle ore 20.00 Palio degli Asini. 

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto a Gottolengo in Piazza XX Settembre, torna la Festa del Volontariato, un evento nato dalla volontà di collaborare tra le varie associazioni locali per raggiungere un’obiettivo comune. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha permesso di dotare il paese di ben due automezzi attrezzati per il trasporto disabili, quest’anno le forze si concentreranno sull’acquisto di defibrillatori da dislocare nei punti strategici del paese. Quella di venerdì sarà una serata tutta da ballare a tema anni ’50/Rockabilly e dance music. Sabato invece torna l’appuntamento liscio con orchestra. Immancabile il toro allo spiedo e il fritto misto oltre ad i classici pane&salamina e patatine e tanto altro.

Fino a lunedì 3 agosto a Paderno Franciacorta torna la Festa dello Sportivo tra gare, spettacoli e giochi di ogni genere tutto nel segno dello sport.

 

COMO

Una festa per gli amanti della cultura irlandese, rapiti dalla musica di un violino, una cornamusa, un'arpa, un flauto, una chitarra e dove i bicchieri tintinnano. A Villa Calvi di Cantù con il Cantugheder si celebra il Paddy's, la festa irlandese condita da tanto folk rock dei The Clan e stage gratuiti di danza irlandese con la Compagnia Traballante. Venerdì 31 luglio ingresso 3 euro. Non solo: sabato 1 agosto omaggio a Rino Gaetano con i Vino raro band, ingresso a offerta libera. Domenica 2 agosto i Francis Folk attitude, ingresso gratuito. Oltre alle birre irlandesi, ci saranno anche whisky e drink tipici. Apertura cancelli dalle 19, la serata prosegue con il dj set a base di rock. Piazza Marconi a Cantù.

Prosegue la serie di appuntamenti con famosi dj al Pappafico di Como: l'ospite di venerdì 31 luglio è Ricky Le Roy, uno dei leader indiscussi della techno mondiale fra gli anni Novanta e Duemila. L'appuntamento è a ingresso gratuito nella discoteca di viale Geno. Inizio party alle 22.

Fino al 5 settembre va in scena il festival di Bellagio e del Lago di Como alle ore 21 con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, presso la splendida cornice del Grand Hotel Villa Serbelloni di L'Orchestra "I Piccoli Pomeriggi Musicali"Bellagio. Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, da ormai cinque anni, è un festival consolidato, che riesce a coniugare turismo e cultura, arte e paesaggio.  La manifestazione abbraccia tutto il lago di Como, dall’alta Brianza ai piccoli borghi montani, in esclusive e meravigliose location.  L'offerta artistica, oltre ad essere di elevata qualità ed ampia internazionalità, copre tutto il periodo estivo garantendo al turismo locale, ma anche all'utenza regionale, diversificate opportunità di ascolto e approfondimento di repertori che spaziano dalla musica classica alla lirica. Come di consueto il Festival ospiterà anche la sesta edizione del Premio Liszt per pianisti-compositori. Importante novità di quest’anno sarà la collaborazione con I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra in Residenza della V edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, che realizzerà ben sette appuntamenti nel cartellone 2015, ma non mancheranno altri ospiti illustri, quali gli attori Pamela Villoresi (in Fondazione Rockefeller a Bellagio il 18 luglio) e Angelo Pisani (a Varenna l’8 agosto), l’Orchestra Neue Philharmonie München (al GH Serbelloni il 17 luglio) e la Cappella Musicale del Duomo di Milano (a Bellagio il 12 luglio). Vanto del Festival nel 2015 è anche l’attività di produzione, con spettacoli inediti come “Charlie Chaplin with Live Orchestra” omaggio al grande cineasta con l’Orchestra Filarmonica Italiana (a Lecco il 25 giugno) e l’allestimento del titolo rossiniano Cambiale di Matrimonio di Rossini (a Grandate il 5 luglio). Un palinsesto ricco e prestigioso, tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.  Tutte le informazioni

 

CREMONA

Nell’ambito del progetto Masterclass per Expo, prosegue fino al 13 agosto, la sesta edizione del Cremona Summer Festival con un programma ricco di concorsi, masterclass e concertiCirca 800 tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arrivano in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti da più di 37 nazioni del mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Belgio, Olanda, Francia, Germania, Grecia, Austria, Spagna, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Norvegia, Bielorussia, Armenia, Russia, Turchia, Cina, Colombia, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Giappone, Taiwan, Tailandia, Ukraina, Arzebaijian, Sud Africa, Hong Kong, Singapore, Macao, Messico, India e Israele.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia. Il Cremona Summer Festival, organizzato per il 2015 nell’ambito dei progetti “Le eccellenze del territorio cremonese per Expo 2015” e “Expo 2015: l'incanto del territorio cremonese”, presentati dall’ATS sui bandi di Regione Lombardia, ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica, del Casalmaggiore International Festival, della Provincia di Cremona, dell’Ipiall, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese e delle Botteghe del Centro.

 

Mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso'LECCO

Inaugurata il 13 giugno ma visitabile fino al 20 settembre: 'Giorgio De Chirico: una gita a Lecco. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica', promossa da Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo 2015. A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su "Aria d'Italia" con titolo "Una gita a Lecco", sarà proposta una narrazione visiva ed allestitiva per far conoscere il testo in cui l'artista racconta alcune specificità del territorio lecchese. L'esposizione ricostruisce il viaggio compiuto dall'artista che, partendo da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, si reca su quel ramo del lago con il pretestuoso scopo di mangiar lumache. Ambientato sotto un temporale, ricco di riferimenti letterari e territoriali, il racconto è una riflessione sulla maniera pittorica. In mostra alcuni capolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto un'installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l'omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi. Verrano inoltre organizzate visite guidate per adulti e bambini e saranno proposti menù degustazione sulle lumache in collaborazione con il mondo della locale ristorazione. Tutte le informazioni

Aperitivo con raduno di auto elaborate domenica 2 agosto a Osnago. L'evento in collaborazione con i ragazzi di I-drive si replica al Kontagio Alternative club di via Stoppani 7. Uno show di auto a tema a tema stance, trackday, rally, drift, french, jdm, oem, storico, clean, german per tutti gli appassionati del settore.

Festa di chiusura della stagione al Red’s Lounge di Barzanò. L'appuntamento è alle 19 per il party "Skin. Circus in town" con pagliacci, giocolieri e sorprese per una festa a bordo piscina. Ingresso: in piscina 10 con consumazione. Via don Rinaldo Beretta 24.

LODI

Arte in tavola - Maioliche lodigiane tra '700 e '900

Prosegue fino al 23 agosto la mostra "Arte in tavola" presso lo Spazio espositivo Bipielle Arte - Via Polenghi Lombardo. L'esposizione di Maioliche lodigiane tra '700 e '900, è curata da Anty Pansera, Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI raccolgono la sfida a fare di Lodi una meta attrattiva per un turismo culturale che, partendo da EXPO 2015, si allarghi alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. In particolare viene proposta una produzione di assoluto pregio che ha reso celebri le fornaci dell’area lodigiana con picchi di eccellenza soprattutto nel ‘700 e nell’800. La mostra è aperta dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19; sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì chiuso. Ingresso libero.

Serata Afro al Bocciodromo di Lodi Vecchio. L'appuntamento è per venerdì 31 luglio con Dj Pedros (primastella), ingresso gratuito dalle 21.30 alle 2.

 

MANTOVA

Sarà visitabile fino al 20 di settembre  "Gonzaga I volti della storia", evento che gode anche del patrocinio di Expo 2015. Una rassegna genealogico-iconografica, a cura dello storico Giancarlo Malacarne, che mira anche a un coinvolgimento del pubblico cercando di cogliere nei ritratti dei nobili anche frammenti della loro vita. Perché le opere, indirettamente, racconteranno vicende, legami, potere, lotte e grandezze della celebre dinastia. Oltre cento pezzi selezionati, databili dal '500 al '700, di cui cinquantasei dipinti che dialogano con altrettanti pezzi quali mappe genealogiche, armi, monete, libri, vasellame, cofanetti e ceramiche. L'appuntamento con l'arte è al Museo Diocesano di Mantova in piazza Virgiliana, 55.

 

MONZA

Dopo il successo del “Tùur teatràal”, Davide Van De Sfroos ritorna con un tour estivo accompagnato dalla sua band e venerdì 31 luglio passerà al Parco Tittoni di Desio. “Un tùur libero da dischi”, come lo definisce lo stesso Davide, uno spettacolo tra passato, presente e futuro all’insegna dell’allegria e dell’energia live. Ingresso 15 € + d.p. Riduzioni per bambini. Apertura cancelli ore 19.30 con possibilità di cenare in loco con griglieria e bar aperti. Desio, via Lampugnani 66, angolo via Cavalieri di V. Veneto. Il week end prosegue sabato 1 agosto con gli Eiffel 65 e la famosa "zarro night".

La villa reale a MonzaL'ultima attribuzione al grande Maestro Leonardo da Vinci protagonista di una morstra alla Villa Reale di Monza fino al 30 settembre. Un dipinto ritrovato, asportato misteriosamente da un volume del '400 conosciuto come La Sforziade, che ha viaggiato nei secoli dalla corte milanese degli Sforza sino a Varsavia. Un’opera chiamata dallo storico dell’arte Martin Kemp “La Bella Principessa”, ammantata di incanto sublime e magia; il probabile ritratto di Bianca Sforza, figlia di Ludovico Il Moro, definito da Vittorio Sgarbi come “schiettamente leonardesco e profondamente autentico”. Una visione esclusiva e a porte chiuse del più intrigante giallo della storia dell'Arte degli ultimi anni, una delle opere più misteriose, suggestive e affascinanti del grande Genio Leonardesco. 

L'estate al Bloom di Mezzago si fa al Chiringuito fra pizze, djset, birra e cocktail. Sabato 1 agosto dalle 21.30 sale sul palco Gilberto Paloma, cantautore. Appuntamento in via Curiel 39 a Mezzago.

 

PAVIA

Sagra dei vini a Montescano, la 24esima rassegna si terrà dalle 18 di sabato 1 agosto in municipio con la presentazione della statua di San Colombano. Serata danzante dalle 21 al parco comunale Missaga con Eleonora group. Si prosegue domenica 2 agosto con la festa contadina e giochi per bimbi. Ballo liscio alle 21 e serata a base di agnolotti e Bonarda. Bar ristorante tutte le sere alle 20 e domenica anche a mezzogiorno.

 

 

SONDRIO

Nella serata di sabato 1 agosto, in piazza Garibaldi, si svolgerà la  ‘Fiesta Latina’, con spettacolo afrocaraibico, dancehall e samba: una serata danzante e coinvolgente a ritmo latino americano.

Venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto arriveranno i viaggiatori in bicicletta: la prima edizione del BAM! (Bicycle Adventure Meeting) mira a richiamare a Livigno piccoli e grandi viaggiatori da tutta Europa, per i quali saranno riservati un workshop dedicato alla meccanica, uno alla fotografia “on the road”, la pedalata collettiva “In bici da Nice” fino alla casa di Nietzsche, in Engadina, e soprattutto un’atmosfera di festa e condivisione, con sfilate, il concerto itinerante dei Tao, e il contestuale raduno dei mitici Volkswagen Bus, in una località che da sempre accoglie al meglio gli appassionati delle due ruote. Special guest: Willy Mulonia.

Festa nel piazzale convitto comunale Campo sportivo a Ponte in Valtellina dove si svolgerà, dalle 19.30, "La nosa fugascia 2015", cena a base di prodotti locali, accompagnata dal concerto di Bepi and the Prismas.

 

VARESE

"Just good music" è il programma estivo del MA*GA con quattro appuntamenti live con dj-set nel parco del museo, luogo ideale per l’aperitivo. Si comincia sabato 1 agosto alle 19 con Attila Basso dj set. Esplorando le evoluzioni più interessanti della musica deep e tech house, questi episodi sono stimolati da un insaziabile appetito ritmico, gusto per le atmosfere sofisticate e intenti dance: un percorso nel lato più attento ed educato della musica house, dai caldi groove soul a freschi pattern techno, con una notevole profondità della tavolozza sonora. Just Good Music è un tentativo di mostrare ciò che è sinonimo di qualità e gusto nell'house contemporanea. Ingresso gratuito in via De Magri 1 a Gallarate.

Un lago di birra al Lido di Bodio e tutte le sere musica live dalle 21. Una festa della birra accompagnata dal rock. Si comincia venerdì 31 luglio con il tributo a Ligabue, sabato 1 agosto con il pop rock degli e-Toys e Folk'n fun band domenica 2 agosto. Sabato spettacolo pirotecnico con fuochi dalla sponda nord.

Fino al 29 agosto nell’area di MalpensaFiere  si terrà la prima edizione di International & Latinfiexpo, un grande evento con l'obiettivo di rappresentare le diverse culture del mondo latino americano organizzato in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con le principali Associazioni di settore. Una full immersion nel mondo ”latino” attraverso sonorità, musica, ballo, gastronomia, prodotti artigianali. Domenica 2 agosto sarà la volta di Haila in concerto. Cancelli aperti alle 19, inizio spettacolo alle 22. Ingresso 2-10 euro.

Dal 25 luglio al 9 agosto a Gavirate, presso lungolago Isola Virginia e Parco Folaga Allegra, è previsto l'evento: "Melone e zola". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro