Ferragosto: eventi, sagre e fuochi d'artificio in Lombardia. Ecco cosa fare per divertirsi in compagnia

Ferragosto in Lombardia tra eventi, concerti, tavolate e balli, il tutto illuminato dalle stelle e dai tradizionali fuochi d'artificio. Dalle Alpi al Po, dal Ticino al Mincio tantissime occasioni in Lombardia per una serata indimenticabile tra sagre paesane, visite culturali e un rinfresco sulle sponde dei dei laghi

Una coppia si lancia in un ballo liscio

Una coppia si lancia in un ballo liscio

Milano, 4 agosto 2014 - Eventi, balli, sagre e fuochi d'artificio: a Ferragosto sono numerosi gli appuntamenti in Lombardia sia per chi è rimasto sia per chi è già tornato dalle vacanze. Dal palio degli asini alla festa del vino, dalla gastronomia della Bassa alle magiche atmosfere dei fuochi sui laghi, c'è sempre una buona scusa per uscire di casa e magari inoltrarsi in una sana gita fuori porta.

 

MILANO

- Latinoamericando Expo è la fiera latinoamericana più importante d'europa che mostra, trasmette e promuove la cultura dei paesi latinoamericani, permettendo di vivere un'esperienza unica, indimenticabile, autentica e reale. Il visitatore può realmente "toccare", "sentire" e "vivere" l'america latina. La fiera si svolge dal 15 giugno al 15 agosto per circa 60 Giorni totali presso Forum di Assago (area parking, via giuseppe di vittorio, 6. Assago, Milano). Orario di apertura al pubblico: dalle 18 alle 3, tutti I giorni. Apertura per gli espositori: dalle 16 alle 3, tutti I giorni.

- Si gioca nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Anche il 15-16-17 agosto l'Agorà di Expo Milano 2015 accoglie i bambini che si divertiranno imparando le regole dell'alimentazione sana attraverso un favoloso viaggio alla scoperta dei Paesi del mondo che producono riso, caffè, cacao, spezie, frutta e cereali, gli alimenti al centro dei cluster dell'Esposizione Universale. Venerdì, dalle 15:30 alle 18:30, il sabato e la domenica anche alla mattina dalle 10:30 alle 12:30, i bimbi possono giocare liberamente nella struttura di legno realizzata da Michele De Lucchi per l'Expo 2015. I personaggi, frutti e verdure, simbolo dell'Esposizione, guideranno i bambini alla scoperta del tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita". Suddivisi in squadre o singolarmente, i piccoli possono giocare a un originale giro del mondo, usando come pedine proprio i personaggi che compongono Foody, la mascotte di Expo 2015.

- Aperta per tutto agosto la Cascina Martesana di via Bertelli 44 in che per Ferragosto organizza una grigliata di pesce con tanto di 'anguriata popolare'. Previsti anche giochi per bambini, balli, tornei di calcio balilla e ping-pong.

- Tango in piazza con LaVerdi. In largo Mahler si balla sulle note dell' Orquesta Tipica Alfredo Marcucci all'Auditorium di Milano per il quinto appuntamento di Festival Tango, rassegna dedicata alla storia del tango argentino, L'Orquesta, prima e unica compagine di tango argentino formatasi in Italia, nel nome e sotto la direzione dal bandoneoista e arrangiatore argentino Alfredo Marcucci scomparso nel 2010, proporrà al pubblico dell' Auditorium un viaggio in un secolo di tango attraverso brani celebri e non solo di 12 autori diversi, sotto la direzione di Gianni Iorio. Le note della Marcucci, durante e dopo il concerto, risuoneranno amplificate anche in largo Mahler, che si trasformerà per una sera in una milonga all' aperto, a disposizione di tutti gli appassionati del ballo.

- Aperte le piscine comunali. Argelati, Romano, Scarioni, Lido e Saini: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Vasche Scoperte: Cardellino e Sant'Abbondio: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Piscine Coperte: Cozzi, Procida e Solari dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Centri Sportivi: Lido e Saini dalle ore 9.00 alle ore 20.00

- Giochi, musica e ballo in piazza del Cannone. Venerdì 15 musica dal vivo con la Gastone Band dalle 15 alle 23. Sabato 16 e domenica 17 agosto musica e animazione con il Dj Felix dalle 15 alle 20 e dalle 20 alle 23 musica dal vivo con la Gastone Band. Oltre alla pista da ballo coperta è stato allestito uno spazio per la socialità con dieci tavoli e trecento sedie. A disposizione giochi in scatola e wi-fi gratuito presso la "Locanda alla Mano" punto di ristoro per tutte le giornate di agosto in piazza del Cannone.

- Per chi passa il Ferragosto in città anche quest’anno il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resterà aperto dalle 10 alle 19, proponendo ad adulti e bambini coinvolgenti attività nei laboratori di Bolle di sapone, Chimica ed Elettricità. Sarà  visitabile la nuova esposizione Fatte su misura, dedicata a tre automobili uniche, la Bianchi 8HP, l’Alfa Romeo Zagato 8C e la Bisiluro DaMolNar, simboli di una tradizione antica che ha reso l’auto un’icona dello stile italiano nel mondo. Ogni giorno da martedì 12 a domenica 17 agosto attività interattive nei laboratori, comprese nel biglietto d’ingresso e prenotabili il giorno stesso in biglietteria. I bambini dai 3 ai 6 anni, insieme ai genitori, potranno fare esperimenti sui sensi e sui colori, realizzare un foglio di carta, giocare con le forme geometriche nell’Area dei piccoli o realizzare curiose bolle di sapone e scoprirne i segreti nel laboratorio Bolle di sapone. I bambini più grandi e gli adulti potranno sperimentare le proprietà dei materiali d’uso quotidiano o all’avanguardia, scoprire i fenomeni elettrici e magnetici o la chimica che si nasconde intorno a noi nei laboratori Materiali, Elettricità e Chimica. Sabato 16 e domenica 17 agosto, inoltre, i bambini potranno conoscere la vita a bordo della nave Trinidad di Magellano entrando a far parte dell’equipaggio nell’animazione teatrale I segreti del capitano. Domenica 17 pomeriggio, come ogni domenica, sarà possibile provare con un biglietto aggiuntivo l’esperienza di volo a bordo del simulatore virtuale di elicottero.

 

BERGAMO

- Il castello di Malpaga (Cavernago) aprirà al pubblico nella giornata di Ferragosto, dalle ore 11 alle 22, con visite guidate nelle sale ricche di affreschi e arredi d'epoca. Inoltre il fossato del castello sarà animato da arcieri e artigiani dedicati ai mestieri di un tempo con attività per grandi e piccini. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico molto suggestivo. Sabato 16 agosto, dalle 16 alle 23, e domenica 17, dalle 11 alle 23, un avvenimento esclusivo: visite guidate nel maniero, rievocazione della vita di corte e il palio. I visitatori verranno calati nell'atmosfera medievale grazie a sfilate in abiti dell'epoca, accampamenti storici, combattimenti di cavalieri, antichi mercati, feste castellane, danze e spettacoli, sfide culinarie ma soprattutto il palio delle quattro contrade di Malpaga, un vera e propria giostra equestre con tornei. Nell'antico fossato del castello gli arcieri mostreranno le tecniche di tiro con l'arco.

- Ogni anno nella settimana di Ferragosto si festeggia la Sagra di San Rocco a Piario con giochi per i ragazzi, serate enogastronomiche con piatti e vini tipici e tanta musica dal vivo, funzioni religiose, tombolata con ricchi premi, e spettacolo pirotecnico la sera del 15 agosto. 

- Un appuntamento fisso è il Palio degli asini di San Lorenzo di Rovetta che, come ogni anno, vede scontrarsi i rappresentanti delle varie contrade. Alle 21 sfilata con i costumi dei vari rioni; alle 21.30, in una sfida a cavallo di asini, dovranno percorrere un anello nel centro del paese. Animazione con artisti di strada, lotteria e serata gastronomica presso il parco comunale. Alle 23.00 spettacolo pirotecnico.

- La Pro Loco di Almenno san Bartolomeo organizza la Sagra di San Bartolomeo e San Timoteo, santi Patroni della Comunità almennese, che si svolgerà dal 14 al 25 Agosto con serate musicali, spettacolo pirotecnico, e cene e giochi organizzati per tutto il periodo della sagra.

 

BRESCIA

- Le vie di Breno si accendono in occasione di Ferragosto. La notte del 14 agosto, infatti, nella cittadina camuna i negozi saranno aperti, sarà allestita un'esposizione di auto in piazza del Comune e, per i più piccoli, saranno organizzate attività di intrattenimento per bambini. La musica (rock, dance, liscio) non mancherà anche in altre piazze di Breno. Per i partecipanti sarà possibile anche degustare i piatti tipici della tradizione allo stand gastronomico. Specialità culinarie anche il 15 agosto, al pranzo della Pro Loco in piazza Mercato e allo stand gastronomico per la cena. Alle 23, infine, il gran finale con lo spettacolo pirotecnico dalle mura del castello.

- Si brinda all'estate e al Ferragosto a San Martino della Battaglia di Desenzano sul Garda. I volontari del Gruppo Sportivo organizzano la 39esima Festa del Vino, dall'11 al 15 agosto. In programma, giochi e serate danzanti. L'inaugurazione sarà lunedì 11 agosto con apertura degli stand gastronomici alle 19, si prosegue fino al 15. Il 14 agosto biciclettata per le famiglie (17 km), dalle ore 9, con ritrovo al centro sportivo e, immancabili, gli appuntamenti fissi come la Briscolada de Feragost e il Torneo di tennis rodeo fit. La sera di Ferragosto alle 22.45 la festa si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico, momento atteso e sempre suggestivo. La manifestazione servirà per sostenere le attività del Gruppo Sportivo San Martino che conta 280 atleti di varie discipline.

 

COMO

- In provincia di Como il 14 agosto e 15 agosto a Gravedona ed Uniti andrà in scena la Sfilata barche storiche e fuochi artificiali, mercatini e punti ristoro con cucina tradizionale.

 

CREMONA

In provincia di Cremona a Crema uno degli appuntamenti più attesi dell'anno, la Tortellata cremasca 2014 prevista il 14 agosto, il 15 agosto, 16 agosto, 17 agosto in piazza Aldo Moro.

 

LECCO

- In provincia di Lecco a Dervio, c'è la Festa delle sponde: alle 10 traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio; alle 21 Processione barche illuminate con S. Rocco Dervio-Cremia-Corenno e serata danzante presso parco Boldona, alle ore 22.00 previsti fuochi d'artificio.

 

MANTOVA 

- Una singolare visita della città di Mantova, in programma il 14 agosto alle 20.45. Partenza da piazza Virgiliana e tour per le vie della città con apparizione di celebri personaggi mantovani che sarà possibile intervistare. Per partecipare a Mantua Tour si dovrà confermare la prenotazione entro le ore 16 dello stesso giorno con quota di partecipazione di 10 euro (5 per ragazzi tra i 14 e i 18, gratis gli Under 14).

- A Mantova a Ferragosto è in programma la manifestazione 'Cammina Mantova 2014, Il cammino delle Grazie', tradizionale camminata per ammirare le bellezze della città, la natura e i sapori. Il tradizionale percorso di pellegrinaggio al Santuario delle Grazie, diventa un piacevole ciclotour nel Parco del Mincio con partenza all'alba e arrivo alle Grazie attraverso i Borghi di Goito, Sacca e Rivalta, previsto rientro in barca da Rivalta. Partenza ore 6.45 dal bar La Zanzara, rientro previsto per le 16.30 circa. Percorso circa 40 chilometri in buona parte su pista ciclabile.

- In provincia di Mantova un evento di grande richiamo è l'Antica Fiera delle Grazie a Curtatone prevista il 14 agosto, 15 agosto, 16 agosto, 17 agosto. La Fiera delle Grazie presenta momenti enogastronomici, bancarelle, giostre e spettacolo pirotecnico. In concomitanza con la Fiera è previsto l'annuale “Incontro nazionale dei Madonnari”. L'appuntamento è previsto a Ferragosto con l'Antica Fiera delle Grazie.

 

MONZA

- Musica e balli presso l'area dello Stadio Superga a Muggiò, dal 14 al 17 agosto. Il 14 agosto ballo liscio con Franco e Gigi, il 15 agosto successi italiani e balli con musica live, il 16 agosto successi italiani e stranieri, il 17 agosto serata latina.

 

PAVIA

- Anche quest'anno il castello Dal Verme di Zavattarello, uno dei borghi medievali più suggestivi della Lombardia, ospiterà, il 15 e il 16 agosto, due giorni di festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte del XV secolo. Le giornate medievali di Zavattarello rievocano un avvenimento legato al personaggio più celebre del castello: Pietro Dal Verme. Infatti questi due giorni celebrano il fidanzamento fra Pietro Dal Verme e Chiara Sforza. Nel dettaglio si svolgerà una sfilata del corteo storico di Pietro Dal Verme e Chiara Sforza nella mattina del 15 agosto, il mercato medievale, l'assedio al castello, le visite guidate nella rocca, il banchetto medievale e lo spettacolo del fuoco.

- Due giorni di banchetti a Langosco in Lomellina: il 15 agosto e 16 agosto a Langsco il Ferragosto Langoschese, con portate della tradizione lomellina, tra cui il salame cotto d'oca, la panissa (riso e fagioli con un carico extra di salame della duja) e il prelibato stufato d'asino. Il ritrovo è nel Giardino dei Tigli in piazza Libertà.

 

VARESE

- Pic nic di Ferragosto a Villa Della Porta a Casalzuign. Ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate alla Villa e partecipare al percorso-gioco "Indagini in Villa", che farà scoprire i segreti di una nobile famiglia Settecentesca. Dalle ore 14.30, per i bambini, è atteso inoltre il laboratorio ludico-creativo “Prendi il volo” (su prenotazione): con bastoncini di legno, carte colorate, spago, colla e pastelli a cera realizzeremo e decoreremo bellissimi aquiloni, da far volare in una coinvolgente gara nel Teatro della Villa. 

- A Laveno Mombello si aspetta la mezzanotte di Ferragosto con "Fiori di Fuoco 2014", l'annuale rassegna di fuochi artificali che coloreranno il cielo notturno del Golfo Lavanese. In attesa dei fuochi "La sfida dei draghi" con le Dragon Boat in collaborazione con Top Vela Laveno. Dalle ore 18 pagaiando a ritmo di tamburo uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove lo spirito di squadra e il divertimento saranno protagonisti. Informazioni: tel 0332/625517. www.distrettolaghi.it 

 

SONDRIO

- Il 15 agosto, tutte le luci si spegneranno per rivivere insieme le atmosfere alpine di quasi due secoli fa. La notte verrà illuminata da torce, falò e candele, così da riscoprire insieme il valore e l'importanza dell'energia. Musica e canti saliranno dalle vie del centro e un'emozionante fiaccolata sfilerà tra le vie del paese. A conclusione della Notte Nera grande spettacolo pirotecnico e caldo falò come punto di ritrovo per chi desidera sorseggiare un buon vin-brulè. Il programma della serata prevede tra le 21.00 e le 24.00 la chiusura delle strade al traffico veicolare e l’effettivo spegnimento totale delle luci. Ma l’oscurità sarà animata da momenti di divertimento, spettacolo e ristoro, ruotanti intorno a diversistand predisposti per l’occasione. Musica, poesie, racconti, esposizioni sulla Livigno del 1816, mostre di artisti locali e performances, si alterneranno lungo il caratteristico villaggio a partire dalla Chiesa di san Rocco fino alla chiesetta del Caravash.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro