Venerdì 26 Aprile 2024

Febbraio, alla scoperta del Duomo di Milano: tutti gli appuntamenti

Tra Duomo e museo, un viaggio lungo i cantieri delle grandi cattedrali europee, la gioia e la storia del Carnevale, sculture insolite nel segno della natura e una passeggiata nella moda di un tempo

Una guglia sul Duomo di Milano

Una guglia sul Duomo di Milano

Milano, 29 gennaio 2015 - La gioia di Carnevale, antiche sculture che richiamano paesaggi naturali e un racconto nel segno delle maggiori cattedrali europee, ma anche una visita speciale a una collezione di moda che non passa mai di moda. A febbraio 2015 continua a rinnovarsi la possibilità di scoprire il Duomo e il Grande Museo attraverso nuovi e suggestivi percorsi di visita. Ogni sabato la Veneranda Fabbrica, grazie all’ausilio di guide esperte, offre la possibilità di scoprire il Monumento e il Grande Museo da un punto di vista nuovo e insolito, sempre al passo con i tempi e con gli eventi che animano la città. Ecco gli appuntamenti:

Il Cantiere d'Europa: connessioni tra Cattedrali e luoghi europei. Sabato 14 Febbraio 2015, alle 14, un percorso all’interno e all’esterno del Duomo per narrare le storie di uomini straordinari, provenienti da tutta Europa, che con la loro arte hanno contribuito alla realizzazione di un Monumento di incredibile complessità e bellezza. Il Duomo è il risultato dell’opera di questi grandi maestri, che per secoli si sono recati a Milano spinti dal desiderio di legare il loro nome al monumento simbolo della Città, il maestoso Duomo. Viaggiando con la fantasia tra le più importanti Cattedrali Europee, da Colonia a Pavia, da Notre-Dame a San Pietro, verranno raccontate le connessioni e i legami più o meno visibili con i grandi cantieri del passato e del presente, e saranno svelati i segreti e le meraviglie della Cattedrale.

Il Carnevale ambrosiano, festa e penitenza: storia di un antichissimo rito tra sacro e profano. Sabato 21 Febbraio 2015,  alle 14. Alla scoperta delle origini e della diffusione del Carnevale nella città meneghina e del suo legame con la Cattedrale. Dal tempo liturgico fissato da Sant’ Ambrogio alle proibizioni di San Carlo Borromeo, in linea con il rigore imposto dalla Controriforma, un insolito excursus sulla storia della festività che da sempre ha visto, come scenario ideale, piazza del Duomo. Abbondanza e rinuncia, esaltazione e penitenza che come di consueto, grazie all’incredibile ricchezza del Duomo, traspaiono da simboli e immagini.

Una foresta di pietra: un’insolita natura nel cuore della città. Sabato 7 Febbraio 2015, alle 11, gli artisti del Duomo nei secoli si sono sempre ispirati alla natura per realizzare le loro opere: animali, fiori, frutti, piante, molto spesso inaspettatamente, fanno capolino in ogni dove all’interno e all’esterno della Cattedrale. Dalla foresta delle colonne al florilegio delle vetrate, dai peducci ai doccioni, un'esperienza per guardare con attenzione il Monumento più conosciuto di Milano e respirare un po’ di natura nel centro città.

Una collezione che non passa mai di moda! Sfilando tra la storia alla scoperta della moda. Sabato 28 Febbraio 2015, alle 11. Occhi puntati sulla capitale della Moda: tendenze e stile variano nel tempo, evolvendosi e rispecchiando le vicissitudini di una paese e di un’epoca. Il Grande Museo del Duomo vi invita a partecipare ad una visita guidata che vi porterà alla scoperta della storia del costume e della moda antica, medievale e moderna. Un percorso tra gli abiti, le acconciature e i gioielli più singolari delle opere di pittura, scultura, arazzi, oreficeria e arte vetraria, per conoscere in modo insolito i tesori del Museo della Cattedrale di Milano.

Per scoprire tutti gli itinerari e i temi delle visite guidate, consultate il programma completo su  duomomilano.it o scrivete a  [email protected]Le visite guidate hanno la durata di 1 ora, si svolgono in lingua italiana e si rivolgono ad un pubblico adulto.  Costi: 8,00€ cad. (comprende visita guidata e biglietto Museo/radioguida). Prenotazione obbligatoria a: [email protected] ; il ritrovo con la guida è previsto 15 minuti prima della visita al Duomo Info Point.