Al via l'estate in piazza del Cannone: divertimento e relax tra balli, musica e spettacoli

Anche quest'anno la città torna ad avere un importante punto di riferimento per gli anziani, le famiglie e chiunque resta solo nel periodo estivo. Aperti anche i centri socioricreativi, visite gratuite ai musei, gite, biglietti epr il cinema e buoni per i servizi alla persona

Estate in piazza del cannone a Milano

Estate in piazza del cannone a Milano

Miolano, 1 agosto 2014 - Agosto è arrivato, prende il via tra musica, balli e spettacoli l'estate degli anziani e delle famiglie in Piazza del Cannone a Milano. E' stata inaugurata questo pomeriggio dall'Assessore alla Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino l'area dedicata alla terza età allestita all'interno del Parco Sempione attiva da oggi sino al 31 agosto. A disposizione di tutti gli amanti del ballo un'ampia pista coperta da 375 metri quadri oltre a 10 grandi tavoli con 300 sedie per favorire la socialità e la condivisione e sconfiggere la solitudine dei lunghi pomeriggi estivi con divertenti giochi di società e partite a carte oltre ad avvincenti sfide a scacchi o a dama. Tutti i giorni l'area offrirà spettacoli musicali e intrattenimento dal vivo con la Gastone Band, mentre nelle serate di giovedì, dalle 21 alle 23, si trasformerà in una insolita milonga per gli amanti del tango argentino. Il venerdì, sempre dalle 21 alle 23, spazio ai più accattivanti ritmi latinoamericani. Dal lunedì alla domenica musica e animazione per tutte le età con dj Felix. A disposizione anche il punto di ristoro "Locanda alla mano".

"Anche quest'anno la città torna ad avere un importante punto di riferimento per gli anziani, le famiglie e chiunque resta solo nel periodo estivo". Così l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino che prosegue: "A Milano d'estate nessuno è lasciato a se stesso grazie ai servizi del Comune che favoriscono l'aggregazione e la condivisione dei diversi momenti della giornata. L'Amministrazione vuole essere sempre più vicina ai bisogni delle persone fragili che nel periodo estivo sono più esposte all'isolamento. A conferma del nostro impegno le 1200 telefonate giunte in due mesi al numero verde 800-777.888".

Divertimento non solo in Piazza del Cannone ma anche in tutti i centri socioricreativi. Saranno infatti aperti tutto il mese di agosto le strutture ricreative dedicate agli anziani e gli spazi aggregativi comunali e Aler. La normale attività nei centri socio-ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) sarà affiancata da visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d'arte all'interno del territorio regionale, biglietti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi allo Stadio Meazza per le partite extra campionato. L'inaugurazione è stata l'occasione per presentare i primi dati del "Piano estivo anti solitudine" attuato dal Comune volto a fornire servizi di assistenza agli anziani e ai cittadini che vengono a trovarsi in difficoltà durante l'estate.

Dal 3 giugno al 31 luglio sono state oltre 1600 le telefonate giunte al numero verde 800-777.888 per ricevere assistenza e sostegno. Nello specifico il 32% ha riguardato la richiesta di pasti a domicilio; il 26% intrattenimento e attività ludico-ricreative; il 14% accompagnamento; il 9% un aiuto per l'igiene personale; il 8% per l'igiene ambientale; il 4% per il sostegno relazionale o di compagnia; il 3% per la spesa alimentare e il restante 4% per servizi vari. Le telefonate arrivate al numero verde del "Piano estivo anti solitudine", a fronte di 1600 richieste, sono state 1129 di cui oltre il 60% proveniente dalle zone 6-7-8 e 9. Il numero verde 800-777.888 attivo dalle ore 8 alle 19 tutti i giorni della settimana, domeniche comprese per chiunque voglia conoscere e usufruire dei servizi messi a disposizione dall'Amministrazione nel periodo estivo o per segnalare casi di persone non autosufficienti, sole o che si trovano in stato di difficoltà. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro