Ponte del 2 giugno: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre, mostre e molto altro: ecco cosa fare a Milano e in Lombardia giovedì 2 giugno, festa della Repubblica

Gelato

Gelato

Milano, 30 maggio 2016 - Concerti, sagre, mostre e molto altro, fra cui celebrazioni ufficiali. Sì, perché il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana ma anche e soprattutto un momento perfetto per tirare il fiato, riposarsi e scegliere fra uno dei tanti appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco qualche "dritta" per trascorrere una giornata all'insegna di gusto, cultura e natura. 

MILANO

Con l'avvicinarsi dell'estate torna il Gelato Festival a Milano e la data d'inizio è proprio giovedì 2 giugno. Fino al 12 giugno  i truck con ben 18 gusti tutti da assaggiare saranno in piazza Castello, ogni giorno dalle 12 alle 22. E ognuno potrà trasformarsi in giudice di gusto, votando il gelato preferito nell'ambito del grande concorso nazionale che porterà alla finale di Firenze il miglior gelataio di ogni città interessata dal tour del Gelato Festival. In ogni tappa infatti ci saranno dagli 8 ai 16 migliori gelatieri selezionati sul territorio. A Milano ci saranno due concorsi: dal 2 al 7 primo concorso con premiazione finale il 7, dall'8 al 12 il secondo concorso con premiazione finale il 12. Con la gelato card sarà possibile assaggiare tutti gli 8 gusti eccezionali (realizzati apposta per l'evento) più altri 6 fuori concorso offerti dagli sponsor. Con la Gelato card sarà possibile partecipare a tutti gli eventi riservati. I primi due vincitori di ogni tappa si sfideranno a Firenze, in una finale dedicata a 22 maestri gelatieri top d'Europa.

Milano celebra la Festa della Repubblica con tre giorni di festa nel luogo simbolo della città post Expo, la Darsena. Nelle giornate di giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10 alle 23, il rinnovato porto di Milano e le vie lungo i Navigli si trasformeranno in spazi dedicati al divertimento per adulti e bambini, tra momenti istituzionali, spettacoli teatrali e musicali e tutto il piacere dello sport e delle suggestive gite in battello. Una tre giorni di sport, musica e spettacolo resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Milano e Navigli Lombardi. Tutte le informazioni

La sera di sabato 4 giugno, dalle 22.30 circa, la piazza delle Colonne di San Lorenzo, storico punto di incontro per i giovani milanesi, si trasformerà in un vero e proprio Twister gigante, il famosissimo e divertentissimo gioco in scatola firmato Hasbro Gaming che mette alla prova l’equilibrio di ogni giocatore. I tantissimi partecipanti porteranno i loro Twister da casa e chi non ne possiede già uno potrà tranquillamente unirsi ai tanti gruppi di gioco, d’altronde non è previsto un limite massimo di giocatori anzi, più si è più ci si diverte. E se non bastassero le decine e decine di tabelloni di dimensioni normali in giro per la piazza, al centro di essa ci sarà un Twister Gigante. Sarà un vero spasso vedere centinaia di ragazzi e ragazze giocare contemporaneamente aggrovigliandosi braccia e gambe in un turbinio di risate e cadute esilaranti. Tutte le informazioni

Dal 2 al 5 giugno, originali spazi del quartiere Isola ospitano gli spettacoli di diverse compagnie nazionali selezionate da una commissione artistica. La rassegna si tiene nell'ambito di Milano Off Festival e prevede ogni giorno, dal pomeriggio alla sera, 12 spettacoli sul palco di 4 location: Fonderia Napoleonica, Isolacasateatro, Stecca 3.0, Teatro Verdi (PROGRAMMA). Gli spettacoli più votati da spettatori e giuria potranno partecipare all'edizione 2017 del Festival OFF di Avignone, di IN Scena New York e al cartellone 2017 del Teatro Libero.

SIMBOLISMO_11530352_154436Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Presso Spazio Oberdan Milano fino al 5 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta Desconocido – Resa dei conti, un titolo di recentissima uscita, una sorprendente opera prima del galiziano Dani de la Torre. Si tratta di un film di rara tensione emotiva. A contorno di Desconocido, sono poi in programma altri 4 film nei quali l’automobile si erge a protagonista delle vicende narrate: un classico come Punto zero, una delle punte di diamante del Nuovo cinema americano anni ’70; e i più recenti Cosmopolis (del visionario David Cronenberg), Locke (altro film tesissimo che riesce a interrogarci su fondamentali questioni morali della nostra vita), e Taxi Teheran, che attraverso i percorsi di diversi passeggeri riesce a raccontarci lo spirito complesso della società iraniana nei suoi aspetti sia drammatici che divertenti.

caniIl Pala Dog giovedì 2 giugno organizza il terzo Dog Day, una grande festa cinofila dei nostri amici a quattro zampe e i loro padroni. Una giornata dedicata a chi ama i cani per favorire l'avvicinamento del pubblico agli sport cinofili, per sensibilizzare contro l'abbandono estivo dei cani e per aiutare i cani in difficoltà. Ospiti della giornata autorità del comune e della città metropolitana. L'appuntamento per tutti è a partire dalle ore 10 al parco idroscalo di Milano per tutta la giornata.  Come per l'edizione 2013 e 2014  il ricavato degli incassi della gara di agility, dedotte le spese, sarà devoluto per l'acquisto di cibo ad un rifugio segnalato dalla Responsabile ufficio Diritti Animali (Tutte le informazioni). 

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Una copertina di Star Wars

Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

 

PianoforteBERGAMO

Da mercoledì 27 aprile a sabato 4 giugnoè in programma il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Il titolo dell’evento è “Tre volti del classicismo: Mozart, Haydn, Clementi” e prevede: A Bergamo: 12 concerti presso il Teatro Donizetti e 3 appuntamenti in provincia

A Chiuduno dal 27 maggio al 12 giugno, presso il Centro Fiera, si svolge la manifestazione: "Lo spirito del pianeta 2016 Festival dei popoli ". Nel periodo sono previsti: concerti, conferenze, danze tradizionali. Orario previsto: dalle 19 alle 24.

Dal 1° giugno al 3 giugno a Ponte Nossa, al Centro del paese dalle 18, è prevista la Festa patronale della Madonna delle Lacrime. Commemorazione religiosa dell’Apparizione della Madonna delle Lacrime il 2 giugno. Il primo giugno: spettacolo di fuochi d'artificio e bancarelle.

Il 2 giugno a San Pellegrino Terme, in Viale Papa Giovanni XXIII dalle 9, è previsto il mercatino: "Il bello, il buono e il bio".

Festa della Repubblica in piazza a Zanica, dove dalle 8 alle 20 ci saranno bancarelle, truccabimbi, giochi, giostre, negozi aperti e area ristoro.

 

Festival dei laghiBRESCIA

Dal 27 maggio al 2 giugno a Iseo il Festival dei laghi edizione 2016, il festival di celebrazione dei laghi italiani ed europei, stand enogasronomici, eventi, musica. Tutte le informazioni

In occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, l’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull'Oglio ha organizzato per la Cittadinanza diverse iniziative che si svolgeranno presso la Fondazione Cicogna Rampana: ore 17 - Presentazione della Mostra dal titolo “Il Cammino delle donne italiane dal 1946 ad oggi – 70 anni dal diritto di voto”, a cura dell’Associazione Culturale “Donne & Costituzione”; ore 17,30 - Concerto del Corpo Musicale “Città di Palazzolo sull’Oglio”: dirige il Maestro Denis Salvini (in caso di maltempo il Concerto sarà anticipato alle ore 16 presso la Casa della Musica). A precedere l’inizio della manifestazione, alle ore 16:30, sarà la consegna da parte dell’Amministrazione Comunale della Costituzione della Repubblica Italiana alle diciottenni e ai diciottenni palazzolesi presenti.

Il 2 giugno si apre alla Cascina Ponte di Cologne la quinta "Festa in Cascina". All'insegna dello slogan "Vivere secondo Natura" si parte alle 18 di giovedì, il programma prevede musica tutte le sere con le band 100 HP, Ponderosaranch e Lemon band. Il tutto accompagnato sempre da buona cucina e stand gastronomici. Via Peschiera a Cologne del Garda.

 

BirraCOMO

Dal 31 maggio al 6 giugno a Menaggio, in piazza Garibaldi nella sala mostre, si svolge l'esposizione di Galbiati Gianluigia-ceramica.

Uno street food (scritto Fud) Festival in versione birraiola. Si terrà dal 2 al 5 giugno al castello di Carimate e sarà dedicato alle eccellenze delle specialità italiane presentate su truck con un occhio di riguardo alla selezione delle birre artigianali. La location sarà la piazza dell’imponente e splendido castello, con una selezione esclusiva di ambrate, chiare e scure, cucina aperta dalle 12 alle 24, area bimbi. Ingresso libero. 

La nascita della Costituzione e della Repubblica è il tema al centro delle due mostre in biblioteca che si terrà dal 27 maggio al 30 giugno per celebrare il settantesimo anniversario della nascita della Repubblica. Al piano terreno la mostra intitolata  "La nascita della Costituzione", realizzata dall'Archivio di Stato di Como in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea "P.A. Perretta". Contemporaneamente, gli spazi espositivi del primo piano ospitano "Repubblica: il difficile cammino di un'idea", percorso bibliografico ed esposizione di documenti della Biblioteca, a cura di Chiara Milani. Ingresso in Biblioteca comunale, piazzetta Venosto Lucati 1, da lunedì a venerdì 9.30-19.00, sabato 14.00 – 19.00

Beach Volley in piazza Lombardia a Milano (Galbiati)CREMONA

Un 2 giugno sportivo a Offanengo aperto a tutti. Per chi volesse sperimentare un assaggio d'estate in via Tirone si organizzat un torneo "Beach volley 4x4 misto con grigliata" (almeno una donna in campo). Si fa tutto in giornata, ma le iscrizioni saranno aperte fino al completamento del tabellone. Per partecipare al torneo più grigliata 20 euro a persona, solo torneo 10 euro. La formula prevede gironi eliminatori in mattinata e poi tabellone a scontri secchi nel pomeriggio. Minimo 4-5 partite garantite a squadra e set singolo ai 21 punti. Per chi non è tesserato al Beach Club sono 5 euro per la tessera con l'assicurazione. L'organizzazione fornisce bottigliette d'acqua a tutti i partecipanti e un giga-beer-pong. Per le iscrizioni è possibile scrivere alla pagina facebook del Beach Club Offanengo (evento: "Offanengo Beach & Beer 2016").

Il 2 giugno, dalle 17.45 alle 20, nel porto turistico di Cremona si svolgerà l'aperitivo-cena "Un po' di colori". La rassegna “Un Po di Colori” è un prodotto ed un marchio consolidato che quest’anno giunge alla sua settima edizione. Nata in provincia di Piacenza, in zona San Nazzaro, si sposta per anche quest’anno a Cremona per offrire sia agli appassionati della navigazione, che agli amanti del Blues e del Jazz, oltre che del buon cibo, l’opportunità di vivere un’esperienza unica per qualità e originalità. Il 2 giugno la storica Motonave Stradivari salperà quindi eccezionalmente e per una sola volta da Cremona: storica città della musica, che allo stesso Stradivari diede i natali.

 

ALZABANDIERA_OBJ_FOTO_3_5773553LECCO

Festa della Repubblica a Lecco con alzabandiera in piazza Cermenati e intrattenimento del Corpo musicale Giuseppe Brivio di Rancio - Lecco. Alle 11 si terrà la cerimonia istituzionale in sala don Ticozzi (via Ongania 4) con lettura del messaggio del presidente della Repubblica, e conferimento delle Medaglie d'Onore. La cerimonia sarà accompagnata dai canti del Coro Stelutis dell'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Lecco. Alle 21 sul palco di piazza Garibaldi si terrà il consueto Concerto della Repubblica eseguito dall'Orchestra di Fiati della Brianza.

Ritorna dal 2 al 4 giugno a Barzio il Nameless Music Festival, l'evento internazionale EDM  - Electronic Dance Music- una tre giorni di musica elettronica con artisti e dj di fama internazionale. Appuntamento giovedì 2 giugno, venerdì 3 giugno e sabato 4 giugno 2016. Dalle 13 a mezzanotte. Per tutte le informazioni www.namelessmusicfestival.com.

Il 2 giugno appuntamento sul Lugo Lario Battisti con il mercatino degli hobbisti , in programma dalle 9 alle 18. Per informazioni: Il Curiosando 339 59449484.

 Arriva a Malgrate l'evento che si rifà alle atmosfere della Versilia e che attrae migliaia di persone e dove è possibile scoprire la qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria e molte altre particolarità e occasioni di ogni genere. Tante idee originali per una Festa della Repubblica all'insegna dello shopping dalle ore 8 alle ore 20. 

Le tradizionali Lucie lariane sono pronte a inaugurare una nuova stagione di regate, eventi e iniziative che le vedranno protagoniste con molte novità. Il Gruppo Manzoniano Lucie, organizza il nono Trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria, con inaugurazione giovedì 2 giugno a Olginate alle 15.30. Le Lucie lecchesi, in gara per i rispettivi Comuni, daranno vita a una sfida appassionante a colpi di remi: quest’anno alle imbarcazioni già in dotazione se ne aggiungono due nuove, in rappresentanza dei Comuni di Lecco e Mandello del Lario, facendo così salire il numero di Lucie a 12. La regata prosegue domenica 5 giugno a Calolziocorte, il 18 giugno a Pescate, il 26 giugno a Malgrate. A Luglio: il 10 a Vercurago, il 17 ad Abbadia Lariana,il 23 a Oliveto Lario. Ad agosto il 27 a Lecco; a settembre il 10 a Garlate, il 25 a Dervio; il 2 ottobre a Bellano.

 

POLENTA_9976986_202829LODI

Al via, dal 2 giugno (dalle 19.30 alle 23.55), la sagra annuale "La Pulentada" nell'oratorio di Lavagna di Comazzo. Nell’area dell’oratorio sarà montata una tensostruttura che contiene più di 300 posti.

Un concerto con premiazioni civiche all'auditorium di Lodi in occasione del 70esimo compleanno della Repubblica Italiana. Il consiglio comunale invita tutti i lodigiani giovedì 2 giugno alle 21 nell'auditorium "Tiziano Zalli" per il concerto di Golaman Brass Quintet, con il patrocinio artistico dell'Accademia delle arti Gerundia. Nel corso della serata verranno consegnate le attestazioni per la "Giornata della Riconoscenza" a sette dipendenti o ex dipendenti pubblici che si sono distinti per la loro attività per il bene comune, anche al di là dell'orario di lavoro.

A Lodi la mostra "Legàmi & Passioni - immagini parole e suoni di Pietro Terzini". Pietro Terzini torna ad esporre a Lodi con quello che lui stesso definisce "un evento pittorico-poetico con musica", quadri e poesie dell'artista lodigiano con accompagnamento al pianoforte di Renato Cipolla. La produzione sarà la parte più recente di un work in progress iniziato nel 2010 con la mostra "Terra acqua cielo" e proseguito con "mente cuore risvegli" (2011), "diario di uno psicologo di montagna" (2012/2013) e "dirottamenti" (2014). Appuntamento nell'ex chiesa dell'Angelo in Via Fanfulla, dal 21 maggio al 5 giugno.

Un mese di festeggiamenti a Brembio con "Giugno brembiese": una rassegna di eventi, concerti, manifestazioni sportive, promosse dall'amministrazione comunale insieme alle associazioni del paese. Si parte giovedì 2 giugno alle 17 con il concerto dedicato alla Festa della Repubblica: un'esibizione a cura del corpo bandistico Cilea di Brembio all'interno del chiostro di palazzo Andreani.

 

BLACK LIST_10030727_143245MANTOVA

Inaugurazione il 2 giugno a Ceresara, nel Mantovano, della "Festa della ciliegia" con degustazione del frutto e altri prodotti a esso legati dalle bancarelle dei produttori locali. Cena all'aperto lungo la via principale con piatti a base di ciliegia e i famosi tortelli della Possenta con ripieno a base di ciliegia.
 
Notte bianca a Suzzara: 30 ore di eventi per le strade fra l'1 e il 2 giugno. Il programma prevede spettacoli, musica, danze, motori, arte e cultura, buskers, international&local food, mercatini, ristorazione in tutte le piazze e mercatini: via Montecchi, viale Libertà, piazza Arrigo Luppi, via Corridoni, via Luppi Menotti, via Cantoni Marca. Giovedì 2 giugno in piazza Castello ci sarà l'elezione di miss Suzzara alle 21. Eventi in tutte le vie del centro con musica rock, ristorante di pesce, aperitivi, gnocco fritto, concerti, dimostrazioni di judo e kickboxing, snack cubani, musica house, raduno tuning cars in piazzale Poste, una sfilata in via Cavour alle 21, ai giardini Gina Bianchi, dalle 20 musica, birra, ristorazione.
 
Nell'ambito degli eventi di Mantova Capitale della Cultura 2016 giovedì 2 giugno alle 11 si terranno canti e letture risorgimentali proposti dal Coro di voci bianche Voci in Festa Città di Mantova, Piccola Orchestra Città di Mantova, diretto da Michele Mazzocchi. "È la bandiera dei tre colori", con canti, letture, proiezioni ad evocare storie di giovani e giovanissimi patrioti del Risorgimento. L'evento si terrà alla Loggia del Grano (via Spagnoli) o Sacrestia dell’Archivio di Stato di Mantova (via Dottrina Cristiana) Associazione Culturale Pietro Pomponazzo.

Un piatto di risotto alla milaneseDa giovedì 2 a domenica 19 giugno a Villimpenta in provincia di Mantova, torna una nuova edizione della Festa del Risotto. L’evento che quest’anno giunge alla 70° edizione propone tanta musica, ballo e stand gastronomico con risotti speciali

Dal 2 giugno al 5 giugno a Mantova Raduno Motonautico Internazionale per scafi sul lungolago di mezzo, barche a motore d'epoca e classiche che possono tenere una velocità da crociera di almeno 20 km/h.

Dal 2 giugno al 5 giugno a Ceresara la Festa della Ciliegia, domenica presenza in paese delle rosse Ferrari, per l’incontro tra appassionati “Rosso Ferrari - Rosso Ciliegia” che, dopo il ritrovo, sono impegnate in un tour sulle vicine colline moreniche, nel pomeriggio Triciclo GP una corsa con i tricicli aperta a tutti i bambini, al quale faranno seguito giochi con le ciliegie. 

Dal 2 giugno al 5 giugno a Commessaggio Festa del la Saresa, cibi della cucina tradizionale mantovana e anche le pizze.

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno nella Corte Matilde a Bondeno di Gonzaga in provincia di Mantova, è in programma la 4° edizione della Festa dei Prosciutti e dei Formaggi

 
Ayrton Senna dentro la sua Williams prima dell'incidenteMONZA
Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  
 
Il rombo degli "dei del metal" all'autodromo di Monza: chitarre, bassi, batterie a tutto volume per il Gods of Metal, il festival di musica metal più importante d'Italia che aprirà alle 10 del mattino per finire alle 24 in un continuo crescendo: Planet Hard, Jeff Angell's Staticland, The Shrine, Halestorm, Gamma Ray, Sixx Am, Megadeth, Korn e Rammstein le band di fama mondiale che giovedì 2 giugno faranno cantare e urlare il popolo dell'heavy metal al Parco di Monza.

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

 

«Le curiose», acquerello su cartoncino di Tranquillo CremonaPAVIA

La Scapigliatura in una mostra-omaggio alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Fino al 5 giugno le sale delle Scuderie ospitano infatti Tranquillo Cremona e le opere appartenenti a quella che è stata una delle più importanti correnti artistiche italiane di fine Ottocento: la Scapigliatura. Un percorso tra pittura, scultura, letteratura e musica per far rivivere al pubblico l’atmosfera di questo movimento nelle sue principali forme espressive. La mostra presenta una selezione di circa cinquanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali spicca il pavese Tranquillo Cremona. Ingresso 7-10 euro, via XI febbraio.

 

Palco libero a SondrioSONDRIO

A Sondrio dal 12 maggio al 5 giugno arriva "Palco Libero”, organizzato dal Comune di Sondrio, Servizio Amministrativo e Eventi, per offrire la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la musica, le attività teatrali, la danza, le “arti performative” in genere. Da giovedì a domenica dalle ore 18 alle ore 21, sarà messo a disposizione un palco, con l’allacciamento elettrico necessario, nella centralissima e storica piazza Cavour (piazza Vecchia) di Sondrio, dove chiunque potrà esibirsi liberamente. L’organizzazione di “Palco libero 2016” accetta qualsiasi genere musicale/teatrale/coreutico e relativo alle arti performative proposto dai soggetti/gruppi/artisti, senza restrizioni di strumenti né di forme di canto o di espressione artistica. Le date e gli orari in cui potranno esibirsi i vari artisti sono le seguenti: giovedì 12 maggio, venerdì 13 maggio, sabato 14 maggio, domenica 15 maggio; giovedì 19 maggio, venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio, domenica 22 maggio; giovedì 26 maggio, venerdì 27 maggio, sabato 28 maggio, domenica 29 maggio; giovedì 2 giugno, venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno, domenica 5 giugno. Ogni serata potranno esibirsi due soggetti/gruppi, il primo dalle 18 alle 19.30, il secondo dalle 19.30 alle 21.

 

PeperoncinoVARESE

A Gavirate sul lungolago dal 2 al 5 giugno si festeggia “sua maestà il peperoncino” in tutte le sue più piccanti sfaccettature unendo la tradizione gastronomica con la cultura e la musica. La spezia più intrigante si festeggia a "Piccantissima" nei piatti e negli stand del mercatino che propongono i mille modi di interpretare il peperoncino e gli eventi. Giovedì 2 giugno si terrà il concerto di Le orme a partire dalle 22. Da venerdì 3 al 5 Miss Piccantissima, il concorso che unisce bellezza e simpatia; venerdì 5, Happy Hour con orchestra. Una vera e propria Opera Rock con la band accompagnata da un ottetto d’archi “al femminile” dal Conservatorio Arrigo Boito di Parma per proporre “Le notti in Arena”: tributo a Luciano Ligabue e i suoi concerti all’Arena di Verona dalle 22.00. Sabato 4, Campionato Italiano dei Mangiatori di Peperoncino. Una vera e propria gara che vedrà seduti ad un tavolo i concorrenti che dovranno mangiare peperoncino crudo servito in varie portate da 50 grammi. La serata continua e vedrà in scena un tributo musicale alla band più intrigante: gli Abba e i suoi pezzi più famosi. Domenica 5, 1° Raduno Ciclopic. Biciclettata amatoriale intorno al Lago di Varese O.I&B band, non un tributo ma una vera celebrazione alla musica del più noto bluesman Italiano : Adolfo Fornaciari in arte Zucchero. Tutte le sere l’aperitivo in musica e tanto altro. Info:info@piccantissima.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro