Scala, una stagione vale 50 milioni di euro

Secondo la Camera di commercio di Monza e Brianza una stagione della Scala crea un indotto di circa 50 milioni di euro

Il Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala

Milano, 7 dicembre 2016 - Poco meno di 50 milioni di euro è la cifra che una stagione della Scala vale per chi le gira intorno, ovvero alberghi, bar, ristoranti, negozi e locali di Milano. A stimarlo è la Camera di commercio di Monza e Brianza. Così è ripartito l'indotto: 12 milioni di euro per l'alloggio, poco meno di 15 milioni per la ristorazione, 10 per lo shopping. Altre spese sono invece legate a diversi aspetti della permanenza di spettatori e turisti. A proposito di turismo: il 36% dell'indotto è generato da visitatori stranieri, l'11% da italiani che provengono da fuori Lombardia e poco più della metà da spettatori milanesi e lombardi. La Scala, però, è anche un vero marchio: il suo valore in termini di reputazione economica e di attivatore di riconoscibilità internazionale è di 27 miliardi di euro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro