Sviluppo del turismo Made in Italy: appuntamento con DigitalB2B by UniCredit

Le strutture ricettive della Lombardia incontrano online buyer internazionali

Un utente al computer

Un utente al computer

Milano, 11 novembre 2016 – Terzo appuntamento con i DigitalB2B by UniCredit in programma fino al 18 novembre e realizzato in collaborazione con RiminiFiera e TTG. Obiettivo dell'iniziativa: essere vicini alle imprese turistiche della Lombardia e di tutto il Nord Italia per aiutarle a cogliere le grandi opportunità provenienti dai mercati internazionali in un mondo in rapida evoluzione tecnologica. Saranno oltre 60 i seller nel Nord Italia che si incontreranno in questi giorni – sul sito internet www.unicreditdigitalb2b.eu, dopo essersi iscritti compilando un semplice modulo informativo sull’attività svolta – con 25 buyer internazionali per lo più provenienti da Europa, Russia e Stati Uniti, rappresentanti di Tour Operator, Travel Agents e Operatori MICE.

Di cosa si tratta? DigitalB2B by UniCredit è una piattaforma internet based, ideata per favorire l’export rendendo più semplice l’incontro tra seller italiani e buyer esteri, consentendo l’interazione in videoconferenza con un’ampia platea di controparti distribuite globalmente. Tutte le aziende disporranno così di una vera e propria vetrina telematica sul sito e avranno l’opportunità di prenotare meeting accedendo direttamente all’agenda dell’interlocutore di interesse. I meeting avvengono tramite videoconferenze della durata massima di 45 minuti, in stanze virtuali accessibili con un link creato ad hoc. Possibile dialogare con le controparti in inglese e in italiano. Su richiesta, è disponibile anche un servizio di interpretariato.

UniCredit sta supportando il settore turistico in Lombardia con diverse iniziative mirate. Fra queste, vi è UniCredit4Tourism, il progetto lanciato dalla Banca nell’aprile 2015 con l’impegno a erogare in tutta Italia, entro il 2018, due miliardi di euro di nuova finanza al turismo (di cui circa il 75% a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro). I risultati nella regione sono incoraggianti. Nel primo anno di operatività di UniCredit4Tourism, infatti, la Banca ha erogato in Lombardia 303 milioni di euro alle imprese del settore e acquisito oltre 1072 nuovi clienti che costituiscono il 9,9% della clientela totale della Banca nel settore turistico regionale.

A confermare il rilevante peso del turismo nell’economia della Lombardia è anche il Rapporto sul Turismo 2016, curato da UniCredit in collaborazione con il Centro Studi del Touring Club Italiano, nel quale vengono analizzate le tendenze del settore turistico in Italia e le diverse performance delle regioni. In base a quanto emerso in particolare, per quanto concerne il 2014 la Lombardia si attesta al 6° posto in Italia per numero di esercizi turistici (7.865) e al 4° posto per numero di letti totali (346.718). Nel quinquennio 2009-2014 inoltre l’offerta ricettiva della Lombardia registra una crescita di letti totali pari al 3,8%. Sulla base poi delle presenze turistiche (che nel 2014 sono state oltre 34,3 milioni) la Lombardia si piazza al 4° posto in Italia con una crescita nel quinquennio 2009-2014 del 16,4%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro