Roma, 18 maggio 2012 - Grido di dolore dei Comuni italiani alle prese con l'introduzione dell'Imu la tassa sugli immobili che sostituisce la vecchia Ici. Mentre è in arrivo sul sito del Tesoro la circolare di chiarimenti sull'Imu. Tra le informazioni quando si paga (prima tranche il 16 giugno); dove (in banca con l'F24); quanto: soglia dei 200 euro di esenzione. Oppure cosa fare per pagare a rate. Chiarimenti anche su chi è sottoposto all'Imu e cosa succede per i diversi tipi di fabbricati, anche agricoli.

Con l'introduzione dell'Imu, i Comuni perderanno circa 2,5 miliardi. Un calcolo effettuato dall'Ifel-Anci in un rapporto sul federalismo fiscale presentato oggi a Frascati, nel quale si evidenzia come quest'anno vi saranno consistenti tagli ai trasferimenti. "Le maggiori entrate proprie per 3,2 mld dovute al saldo tra la nuova Imu (12,4 mld) e la soppressa Ici (9,2 mld) dovrebbero essere esattamente compensate con un corrispondente taglio dei trasferimenti" pari a 5,7 miliardi. Nello studio si evidenzia quindi lo Stato ottiene dall'operazione Imu oltre 13 miliardi, mentre i Comuni perdono risorse per quasi il 30% della precedente ICI.

Nel rapporto, viene spiegato che l'attribuzione di una ampia leva fiscale ai Comuni ingenera una errata percezione della responsabilita' fiscale tra i diversi livelli di governo. I Comuni che non varieranno l'aliquota saranno costretti ad effettuare interventi sul versante della spesa (o delle altre entrate) per un ammontare di risorse pari a circa il 30% dell'Ici. La sola compensazione dei tagli vale oltre 1 punto dell'aliquota standard Imu per gli immobili diversi dall'abitazione principale (piu' di un terzo della leva complessiva). Non solo, ma il comparto dei Comuni subisce un'ulteriore pressione finanziaria a causa dell'incremento degli obiettivi di Patto di Stabilità per circa 1,4 miliardi, disposto dalle manovre dell'agosto 2011.

"C'e' 'urgenza di sedersi intorno a un tavolo e modificare l'attuale situazione o rischiamo una grande tensione sociale al pagamento della prima rata". Lo ha detto il presidente dell'Anci Graziano Delrio al termine dell'Ufficio di presidenza dell'Anci a Frascati.

Intanto l'amministrazione comunale di Spilinga, piccolo centro del vibonese, ha azzerato l'Imu. La giunta guidata dal sindaco Franco Barbalace, spiega una nota, "ha voluto contrastare" quella che viene ritenuta da più parti un'imposizione iniqua, con un provvedimento teso tutto a favore dei propri cittadini.

Alle stime dei Comuni replica il sottosegretario all'Economia, Vieri Ceriani:  "L'Imu porterà ai comuni 3 miliardi di euro in piu' rispetto alla vecchia Ici. Nel 2011- ricorda - l'Ici aveva dato 9,5 miliardi, oggi noi stimiamo dall'Imu 12 miliardi di gettito ai comuni e 8 allo Stato". Sempre Ceriani ha affermato che il governo si augura "siamo fiduciosi che non dovremo attivare il ritocco delle aliquote Imu".

“Il governo dice che i nostri dati sull’Imu sono distorti? Io spero sempre di sbagliarmi perchè se i nostri dati sono giusti le famiglie pagheranno di più. Sono mesi che diciamo che questo gettito è sovrastimato e su questa sovrastima sono stati fatti dei tagli imponendo ai comuni una manovra e se alla fine mancherà del denaro questo è molto grave”. Lo ha detto il presidente dell’Anci, Graziano Delrio.