Il Duomo di Milano è in pericolo per i decibel del concerti? Installati sensori acustici

Concerti e manifestazioni in piazza rischiano di danneggiare le vetrate e gli elementi più fragili della Cattedrale a causa delle forti vibrazioni

Piazza Duomo a Milano

Piazza Duomo a Milano

Milano, 27 maggio 2015 - Il Duomo di Milano è in pericolo: concerti e manifestazioni in piazza rischiano di danneggiare le vetrate e gli elementi più fragili della Cattedrale a causa delle forti vibrazioni. E così, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha deciso di lavorare a un sistema di rilevazione dei rumori, che potrebbe entrare in funzione già dal mese prossimo, in modo da segnalare al Comune le situazioni in cui vengono superarti i limiti consentiti. Lo ha spiegato il direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo Gianni Baratta presente alla firma dell'accordo triennale con il Politecnico per mettere le più moderne tecnologie al servizio della salvaguardia del Duomo.

Baratta ha infatti indicato "l'inquinamento acustico" tra le questioni prioritarie da affrontare "creeremo una nostra tutela su questo - ha detto - è giusto che qualsiasi manifestazione rispetti il Duomo, da questo non si può prescindere". Il direttore della Veneranda Fabbrica ha poi spiegato che "già c'è" un limite che dovrebbe essere rispettato ma che ciò non avviene, soprattutto durante le prove dei concerti. "Finora però - ha detto - non abbiamo avuto strumenti per segnalarlo".Tra gli altri interventi delineati da Baratta, dei dissuasori contro scritte e graffiti "che evitino che le persone stiano 'addosso' al monumento e il "recupero delle volte", per quanto riguarda invece i lavori di restauro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro