Duomo, acceso il nuovo impianto d'illuminazione. Scola: "Scontri a Milano, condanna radicale"

Duemila lumi arricchiti dal bagliore di suggestivi candelieri posti sull’Altare Maggiore saranno la cornice scenografica che accoglierà fedeli e turisti. Ul cardinale Scola non manca di condannare gli scontri del pomeriggio, e all'inaugurazione di Expo: "Anticipo di risorgimento italiano"

Volte del Duomo illuminate

Volte del Duomo illuminate

Milano, 1 maggio 2015 - L'inaugurazione di Expo assume grandi significati. La Veneranda Fabbrica ha voluto rispondere a questa storica e spettacolare giornata con tre momenti: al mattino, l’apertura del padiglione che ospita la riproduzione in scala 1:1 della Madonnina realizzato all’interno di Expo 2015; alle 18, il gran concerto sulle Terrazze del Monumento riservato alle Autorità e alle 21.30, l’inaugurazione del nuovo impianto d’illuminazione della Cattedrale che donerà nuova luce al Duomo.

EXPO E SCONTRI - Proprio durante quest'ultimo momento il cardinale Angelo Scola, che in mattinata era sul sito Expo, ha commentato gli scontri avvenuti nel pomeriggio in centro a Milano: «Un gruppetto di persone ha cercato di deturpare questa bella giornata usando una violenza inaccettabile, che tutti dobbiamo condannare in maniera radicale», ha detto l'arcivescovo in un passaggio del suo discorso all'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione del Duomo di Milano.

«Chiudiamo una giornata che tutti ci auguriamo essere un anticipo di un risorgimento di Milano, di una nuova anima della città capace di assorbire le tensioni che si creano in un periodo di grandi cambiamenti. Expo rappresenta una grande occasione per l'Italia e per l'Europa - ha proseguito a margine dell'iniziativa - e il Santo padre ha dato un rilievo internazionale all'avvenimento». Una giornata in cui «gioia e dolore sono mescolati», secondo Scola, che ha citato la tragedia del terremoto che ha colpito il Nepal e i cristiani perseguitati e «costretti a dare la vita».

ILLUMINAZIONE IN DUOMO - Numerosi milanesi si sono radunati nella Cattedrale per assistere all'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione all'interno della cattedrale. Decine di fedeli, per l'occasione, hanno acceso candele, che poi sono state posizionate davanti all'altare. Prima dell'inaugurazione ha acceso una candela anche l'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. Il nuovo impianto è costituito da led ad alto risparmio energetico, con 784 corpi illuminanti dalla durata di vita di 50mila ore. Durante la 'festa di lucè, organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, si è tenuta un'esecuzione corale della Cappella musicale.

Dalle 21 ogni persona ha potuto accendere liberamente una candela ai piedi dell’Altare Maggiore e unirsi al rinnovato racconto di luce del Duomo, che è cresciuto via via fino al momento dell’accensione alle 21.30. A seguire, i saluti di Monsignor Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, Antonella Ranaldi, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio di Milano, Pietro Palladino, progettista del nuovo impianto di illuminazione. La nuova grande illuminazione che si avvale di led ad alto risparmio energetico si presenterà alla città, partendo dal segno della candela. Duemila lumi arricchiti dal bagliore di suggestivi candelieri posti sull’Altare Maggiore saranno la cornice scenografica che accoglierà fedeli e turisti che dal portale centrale potranno accedere all’interno del Duomo. Grazie a un ideale collegamento con tutta la piazza, la città sarà quindi coinvolta in prima  persona a condividere una festa di luce. Per la prima volta, il Duomo di Milano si mostrerà nei suoi aspetti più sconosciuti: la sua maestosità unica al mondo, suggestiva e sfaccettata, rimasta per secoli nascosta, sarà rivelata così al pubblico in tutta la sua naturale bellezza. Per celebrare questo speciale evento di luce, si terrà un’esecuzione della Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta dal Maestro di Cappella don Claudio Burgio, accompagnato dalle note del Grande Organo.

IL CONCERTO - A causa della pioggia è saltato il concerto per l'inaugurazione di Expo 2015 con la banda dell' esercito italiano, diretta dal capitano Antonella Bona, sulle terrazze del Duomo di Milano. Era infatti in programma un concerto, nello spazio all'aperto, di musiche di Amilcare Ponchielli, Franco Cesarini, Giosuè Donelli e Romualdo Marenco. Tra le personalità che si sono presentate in Duomo il ministro Andrea Orlando e il commissario di Expo Giuseppe Sala.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro