"Occhio alle due ruote in città", un adesivo per salvare ciclisti e centauri

Lo scopo è sensibilizzare gli automobilisti e ricordare loro la presenza di altri mezzi sulla carreggiata. Gli adesivi si troveranno sulle auto in car sharing e sulle vetture di MyTaxi

L'adesivo di sensibilizzazione "Occhio alle due ruote"

L'adesivo di sensibilizzazione "Occhio alle due ruote"

Milano, 6 ottobre 2015 - Un adesivo per ricordare agli automobilisti la presenza di biciclette e motorini in strada, un aiuto in più per tentare di evitare un incidente stradale. E' l'idea della campagna 'Occhio alle due ruote in città' di Confindustria Ancma, l'associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessori, con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione italiana per le due ruote.

La campagna, presentata a Palazzo Marino, si inserisce nel più ampio progetto europeo Road Safety Strategy, promosso da Acem, l'analogo di Ancma a livello europeo, e vede il coinvolgimento degli operatori di car sharing attivi nel comune di Milano e Città metropolitana, ovvero Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Share'nGo, oltre che della società MYTaxy. A partire dai prossimi giorni, infatti, sui finestrini delle auto in condivisione e dei taxi, verrà esposto uno speciale adesivo che ricorderà a guidatori e passeggeri di fare attenzione alla presenza di biciclette, moto e scooter quando si apre la portiera dell'auto, per evitare incidenti stradali.

Presenti alla conferenza, Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente, Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma e Alfio Morone, presidente della Fondazione italiana per le due ruote. Lo scopo è accrescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti a due ruote, come biciclette, scooter e motocicli, da parte dei conducenti e passeggeri, e di aprire una riflessione su tema della sicurezza stradale.

Sempre all'interno di questa campagna è stato realizzato anche un video, che andrà in onda sulle reti Rai, Mediaset e negli spazi per le iniziative sociali di Sky. Sono stati coinvolti anche personaggi dello spettacolo che hanno 'messo la faccia' e stanno realizzando video autoprodotti che verranno postati nei prossimi giorni sul sito www.occhioalle2ruote.it. Ma il discorso non si ferma, perché il tema è particolarmente importante: la sicurezza stradale sarà anche al centro dell'Area Sicurezza che Confindustria Ancma allestirà durante l'Esposizione Mondiale del Motociclismo Eicma che si svolgerà a Milano dal 17 al 22 novembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro