Darsena riqualificata, è qui la festa. Pisapia: "Luogo unico che torna alla vita" VIDEO

Il sindaco Pisapia ha tagliato il nastro: "Restituita ai milanesi, la città è sempre più bella, attraente, innovativa e inclusiva" e ha ringraziato tutti coloro che hanno "sopportato qualche disagio" (FOTO - VIDEO)

Giuliano Pisapia con Giuseppe Sala all'Inaugurazione della Darsena sui navigli

Giuliano Pisapia con Giuseppe Sala all'Inaugurazione della Darsena sui navigli

Milano, 26 aprile 2015 - Musica, spettacoli, mostre e gite in barca per festeggiare la nuova Darsena di Milano. Oggi dalle 11 a tarda sera circa 50mila persone sono passate ad omaggiare la Darsena riqualificata in occasione di Expo 2015

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia taglia il nastro per la nuova Darsena (Twitter)La giornata è iniziata alle 11 con i saluti istituzionali.  "Mancano pochi giorni a Expo e questo sarà un punto di riferimento al centro di Milano, quello che è stato un luogo di cultura, con Jannacci e Gaber che venivano qui per scrivere le loro canzoni, sarà sempre più un luogo di incontro": così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha salutato i numerosi cittadini milanesi che hanno partecipato  all'inaugurazione.  Dopo 18 mesi di lavori e quasi 20 milioni di euro i milanesi hanno di nuovo il loro porto in città, inaugurato dal primo cittadino con un taglio del nastro fatto da una barca. Pisapia ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato al progetto e i cittadini "che hanno sopportato qualche disagio". "Molti hanno parlato di una Darsena liberata - ha detto - ma io credo sia giusto dire che è restituita alla città. Milano è sempre più bella, attraente, innovativa e inclusiva". Questa Darsena "è un regalo doveroso che Expo fa a Milano - ha detto il commissario unico Giuseppe Sala dal palco, la società Expo ha finanziato la riqualificazione - è un'eredità che rimarrà dopo l'evento così come la Carta di Milano, e si sta avviando a un buon destino anche l'area per il post evento con l'idea convincente di ospitare una città universitaria".

Al termine dei discorsi il sindaco ha percorso la nuova sponda della Darsena lungo viale Gabriele D’Annunzio per imbarcarsi su un battello della Navigli Scarl e percorrere il tratto fino al primo ponte dove ha incontrato il Barchett de Boffalora, la barca corriera più caratteristica della tradizione dei Navigli, e accompagnata dalle imbarcazioni dei canottieri, si è portata al centro della Darsena per il taglio del grande nastro tricolore simbolo della restituzione dell’opera ai milanesi e alla città.  

Inaugurazione Darsena a Milano (Twitter)Nel primo pomeriggio flash mob, corsi e proiezioni di film. Dalle 17.30 alle 22.30 concerti sul Naviglio Pavese curati dal locale Le Scimmie. Dalle 15 alle 23, per i più giovani e amanti della musica elettronica, al Parco Baden Powell di Ripa di Porta Ticinese spazio all’animazione e dj set dei più apprezzati dj milanesi. 

E così i milanesi e i turisti osservano il nuovo specchio d’acqua con curiosità, anche per la presenza in rada di una barca a vela, mezzo di trasporto non proprio consueto nell’operoso, ma continentale, capoluogo lombardo. Dalla domenica di Pasqua è ripresa anche la navigazione sui Navigli, e Milano, complice anche la luce primaverile, riscopre la propria vocazione più, se si può dir così, marinara.

 

 

La #Darsena è un luogo unico, tutti i milanesi hanno nel cuore un ricordo di vita legato ai #Navigli, alla Darsena, a...

Posted by Giuliano Pisapia Sindaco X Milano on Domenica 26 aprile 2015
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro