Giornata di festa per l'inaugurazione della "Nuova Darsena"

Domenica 26 aprile, dalle 10.30 a tarda sera, i milanesi e non solo potranno ammirare il nuovo volto di uno dei luoghi più amati e caratteristici della città, riqualificato in occasione di Expo 2015

Darsena

Darsena

Milano, 23 aprile 2015 - Una giornata di festa tra musica, spettacoli, mostre e gite in barca per festeggiare la nuova  Darsena di Milano. Domenica 26 aprile, dalle 10.30 a tarda sera, i milanesi e non solo potranno ammirare il nuovo volto di uno dei luoghi più amati e caratteristici della città, riqualificato in occasione di Expo 2015. Così Palazzo Marino annunciando l’ “inaugurazione” della  Darsena riqualificata. “Invito tutta la città a festeggiare insieme a noi un luogo simbolo di Milano che oggi torna a vivere per i milanesi e i turisti - ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso -. Sarà una grande festa popolare, una giornata storica per Milano, a pochi giorni dal grande evento di Expo. La nuova  Darsena coniuga l’anima tradizionale dei Navigli con il nuovo volto della città: un luogo che saprà essere una delle principali attrazioni urbane, in cui storia e cultura riescono a fondersi e a convivere con la fruizione quotidiana degli spazi e la vivace vita notturna”.

La grande festa popolare è resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Consigli di Zona 5 e 6, DUC Navigli, Navigli Lombardi Scarl, Fondazione Milano, Fondazione Triennale, Associazioni di categoria, nonché le tre storiche Canottieri di Milano: Olona, Milano e San Cristoforo. La giornata di domenica inizierà alle ore 10.30 con il saluto di tutte le Autorità che hanno contribuito alla realizzazione del progetto presso il palco allestito di fronte al nuovo mercato comunale coperto.

Per tutti la possibilità di scoprire i Navigli da un insolito punto di vista, l’acqua, grazie alle corse gratuite dei battelli di Navigli Lombardi che salperanno dal Ponte dello Scodellino per proseguire verso il Naviglio Grande in direzione Porta Genova, per poi tornare in Darsena, andare verso il Naviglio Pavese e terminare la corsa all’approdo di Alzaia Naviglio Grande 6. Grazie a “Milano a fior d’acqua”, la suggestiva mostra fotografica sull’acqua di oltre 200 mq, il pubblico potrà scoprire come sono cambiati i Navigli dagli anni ‘30 ad oggi attraverso gli scatti provenienti dalle principali collezioni pubbliche della città. Un’iniziativa realizzata grazie a Triennale Milano, Museo Fotografia Contemporanea e Comitato Brand Milano. Per l’occasione lo spazio dell’ex Fornace del Naviglio Pavese ospiterà, per tutta la giornata, due mostre: una a cura dell’Associazione Naviglio Pavese che racconta l’evoluzione del Naviglio attraverso quadri, fotografie e disegni a cura dell’associazione Terre Navigli; la seconda (dalle ore 15 alle 19) è un percorso che illustra l’attuale progetto di riqualificazione dell’intera area realizzato in occasione di Expo 2015.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro