Radio Italia live raddoppia e schiera una parata di star

Mega show il 18 giugno nella cornice di Piazza Duomo

Fedez e J-Ax canteranno con Alessandra Amoroso

Fedez e J-Ax canteranno con Alessandra Amoroso

Milano, 6 aprile 2017 - Occidentali's palma. C’è pure Francesco Gabbani al mega show con cui il 18 giugno Radio Italia si festeggia nella cornice tropicale della Piazza Duomo formato Starbucks di questi ultimi tempi. Palme e banani che rappresentano una pacchia per la scimmia nuda del cantautore toscano, in scena pure il 30 giugno al Foro Italico di Palermo. Già, perché quest’anno l’ormai tradizionale “Radio Italia Live - Il Concerto” prende il plurale raddoppiando gli appuntamenti e gemellando idealmente Milano col capoluogo siciliano, come ribadito pure ieri in conferenza stampa a Palazzo Marino dal sindaco Sala e da Leoluca Orlando, in video collegamento dal Palazzo delle Aquile della sua città. «Due capoluoghi che vivono un momento turistico molto positivo» ha sottolineato il primo cittadino lombardo, esaltando tutta la forza attrattiva di un “doppio dono”, anzi «il più grande evento gratuito della musica italiana», da vivere «nella massima sicurezza, con la massima gioia». Le redini di “Radio Italia Live - Il Concerto” saranno ancora una volta nelle mani di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu mentre, in collegamento dai camerini, Serena Rossi s’intratterrà con i protagonisti della maratona e fra il pubblico la speaker Manola Moslehi raccoglierà pensieri e commenti. Oltre a Gabbani in Piazza Duomo ci saranno Giorgia, Fiorella Mannoia, Fedez & J-Ax con Alessandra Amoroso, Benji & Fede, Nek, Samuel, ma pure la chiacchierata coppia Lele ed Elodie.

Umberto Tozzi canterà “Ti amo” con Anastacia, mentre Andrea Bocelli eseguirà un paio di sue hit (prego, immaginare quali) con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Sartori, che proprio con Solomusicaitaliana, l’etichetta discografica di Radio Italia, ha appena pubblicato una raccolta di brani sanremesi riarrangiati in chiave jazz assieme a Giulia Pugliese (“Jazz&Remo il Festival”). Gabbani, Nek, Samuel, Fedez, J-Ax, saliranno pure sul palco di Palermo, assieme a Francesco Renga, Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei, Bob Sinclair e la coppia soul Marianne Mirage - Sergio Sylvestre.

Oltre che da Radio Italia e da Radio Italia Tv, le due serate saranno trasmesse in diretta pure da Real Time Canale 31 e Nove, che da quest’anno subentrano così ad Italia Uno. Ma i due spettacoli potranno essere seguiti pure sui social, quindi su computer e telefonini, moltiplicando l’audience in maniera esponenziale così come fa Radio Italia snocciolando le cifre sorprendenti dell’ultima edizione: 15 milioni di contatti e 250mila spettatori. Piccioni inclusi, presumibilmente, visto che l’entusiasmo degli organizzatori se la deve vedere con la fredda razionalità dei numeri; Piazza Duomo misura infatti 17mila metri quadri, che con le aree e gli annessi delimitati dagli edifici circostanti arrivano a 40.200 metri quadri. Il che, con una media fisiologica di tre spettatori a metro quadro, dà una capienza di circa 120 mila presenze. Tante comunque. Ma per festeggiare degnamente questo suo trentacinquennale, l’emittente pubblica pure di una mega compilation in quattro cd dal titolo “Buon Compleanno Radio Italia” con ben 74 hit divise per decenni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro