Prima della Scala, successo per "Madama Butterfly" sulla Rai: 2,6 milioni di spettatori

Soddisfatto il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto: "È un orgoglio portare a tutti gli italiani l'evento culturale più importante d'Italia, continuiamo a dare alta qualità a tutti"

"Madama Butterfly" (Afp)

"Madama Butterfly" (Afp)

Milano, 8 dicembre 2016 - È stata molto apprezzata dal pubblico tv la 'Madama Butterfly' che ieri ha aperto la stagione lirica della Scala e che è stata trasmessa in diretta su Rai 1. La media di spettatori è stata infatti di 2 milioni 644 mila con uno share del 13,48%. È stato quindi frantumato il record di ascolti della Traviata del 2013 diretta da Barenboim che (però su Rai5) fu vista da 650 mila persone. Il picco di share per questa Madama Butterfly c'è stato alle 18.07 con il 17,4%, il picco di ascolti poco dopo le 21, verso la fine dell'opera, con sintonizzati oltre 3 milioni e mezzo di spettatori.

Insomma, una scommessa vinta non solo per il teatro ma anche per la Rai. "È un orgoglio portare a tutti gli italiani l'evento culturale più importante d'Italia - ha commentato nella notte dopo la serata di gala il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto -. La nostra idea è che il servizio pubblico serva a portare qualità: noi la mettiamo a disposizione poi ciascuno decide se approfittarne o meno". Secondo Campo Dall'Orto, è la stessa scommessa, fatta con lo spettacolo in prima serata di Roberto Bolle o con Fuocoammare, il documentario Orso d'Oro a Berlino, andato in onda su Rai 3. "Non si può misurare tutto con gli ascolti - ha aggiunto - ma sono convinto che molte persone hanno avuto modo di coglierne dei pezzi". E anche se gli ascolti non dicono tutto è certo un risultato importante che più di 2,6 milioni di spettatori siano rimasti incollati a seguire l'intera opera di Puccini, con un picco alla fine che ha superato i 3,5. "Noi - ha concluso Dall'Orto - continuiamo a fare scommesse di questo tipo: portare dei contenuti di alta qualità a tutti".

La trasmissione regolare in diretta su Rai5 delle prime della Scala da parte della Rai è iniziata nel 2010 con la Walkiria di Wagner. Fu seguita da 169mila persone con uno share dello 0,89%. L'anno successivo il Don Giovanni di Mozart registrò una media di 425mila spettatori con uno share del 2,02%. La media è scesa a 198 mila con il Lohengrin di Wagner nel 2012 (share 0,89%). Il record si è registrato nel 2013 con gli oltre 650 mila telespettatori (share 3,26%) che seguirono Traviata. Nel 2014 la media con il Fidelio di Beethoven scese a 314 mila spettatori con uno share dell'1,54%, dato simile allo scorso anno quando Giovanna d'Arco è stata vista in media da 316 mila persone, con uno share dell'1,6%. La diretta su Rai1 di quest'anno è stata trasmessa esattamente quarant'anni dopo la prima diretta del servizio pubblico dell'inaugurazione della Scala: l'Otello di Verdi diretto da Carlos Kleiber con la regia di Franco Zeffirelli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro