Campiello Giovani, vince la 17enne milanese Ludovica Medaglia

La studentessa di Milano ha trionfato con "Wanderer"

Ludovica Medaglia vincitrice del Campiello Giovani (Ansa)

Ludovica Medaglia vincitrice del Campiello Giovani (Ansa)

Milano, 10 settembre 2016 - E' la 17enne milanese Ludovica Medaglia la vincitrice del premio Campiello Giovani 2016  La talentuosa scrittrice - studentessa al Beccaria di Milano - ha sbaragliato la concorrenza di altri quattro giovani autori arrivati in finale con "Wanderer" (Visionario). 

Il racconto vincitore è improntato a un registro sentimentale che vede un vecchio pianista, che rinunciò alla carriera per amore e trascorre ora i suoi ultimi anni preparando necrologi di se stesso, tornare - come rileva la motivazione del premio - alla vita grazie a una riconquistata passione per la musica che in tal modo diviene la vera protagonista. La vicenda scorre letteralmente sulle note della musica schubertiana.

"La sensibilità musicale dell'autrice, la sua capacità di descrivere i brani musicali facendo ricorso a un ampio ventaglio di sfumature, dona un racconto di squisita fattura - che si distingue nel peraltro ottimo e sorprendente livello delle prove di tutte le finaliste - nel suo graduare ritmi e tonalità non sono musicali, ma anche psicologiche" conclude la motivazione.

Le altre finaliste di questa edizione del Campiello Giovani erano: Sonia Aggio, 20 anni di Frassinelle Polesine (Rovigo), con il racconto 'Moritz Gruber'; Martina Pastori, 19 anni di Rho (Milano), con il racconto 'Le famiglie degli altri'; Gaia Tomassini, 21 anni di Trieste, con il racconto 'Benedetta si e' tinta i capelli'; Carmelita Noemi Zappala', 21 anni di Catania, con il racconto 'Re di cuori'. 

Il conferimento del Campiello Giovani ha aperto la giornata conclusiva della kermesse letteraria che stasera vedrà, al teatro La Fenice, a Venezia, il conferimento del Premio Campiello, dopo il risultato della giuria dei 300 lettori che sceglierà tra i cinque libri giunti in finale scelti dalla giuria dei letterati. Stasera conferimento anche del premio alla carriera a Ferdinando Camon, il Campiello Economia a Dario Di Vico e per l'opera prima a Gesuino Nemus con il romanzo «La teologia del cinghiale» (Elliot). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro