Brignano agli Arcimboldi: "Enricomincio da me"

Trent'anni di carriera. Cinquanta di vita. Traguardi importanti. Ma anche gonfi d’ansia e interrogativi. Almeno a sentire Enrico Brignano, che porta sul palco la sua crisi esistenziale. Una crisi tutta da ridere, ovviamente

Enrico Brignano

Enrico Brignano

Milano, 24 marzo 2017 - Trent'anni di carriera. Cinquanta di vita. Traguardi importanti. Ma anche gonfi d’ansia e interrogativi. Almeno a sentire Enrico Brignano, che questa volta porta sul palco la sua crisi esistenziale. Una crisi tutta da ridere, ovviamente. Ma che non evita di domandarsi le ragioni di un successo e che cosa si sarebbe diventati se magari si fossero prese strade diverse. Da stasera agli Arcimboldi ecco dunque “Enricomincio da me”, gioco di parole per un titolo che quantomeno ha il merito di sintetizzare il senso dell’operazione.

E che pare indirettamente omaggiare quel genio di Massimo Troisi, anche se lui in maniera più umile ricominciava da tre... Scritto dunque dallo stesso comico romano insieme a una lista lunga così di autori (Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti, Luciano Federico), “Enricomincio da me” arriva dopo le fortunate tournée dei vari Evolushow. Ma se lì si rideva di un mondo parecchio cambiato e di un progresso che continua a correre veloce veloce, qui ci si concentra su se stessi, partendo da una domanda fondamentale: cosa ha condotto Brignano al punto dov’è ora? Talento o fortuna? E così si torna indietro nel tempo, ritrovando vecchie conoscenze e strane figure, in bilico fra sogno e realtà.

Mentre si rinfrescano storici brani di repertorio e si gioca a prendere decisioni diverse da quelle che si sono fatte, giusto per vedere l’effetto che fa. Risate. Intervallate da danzatori, acrobati, musiche oniriche e scene quasi magiche. Ma sempre con quel sorriso sornione che fa subito venire in mente il suo maestro: Gigi Proietti. E certo non è un caso che come lui Brignano piace a prescindere dalla latitudine e dal mezzo. Si tratti di cinema, teatro, tv. Eclettico.

Da oggi al 2 aprile al Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro