Benji & Fede in concerto, il salto dalla Rete al Forum di Assago

La pagina Facebook del duo trasmetterà l'eventone milanese in diretta

Benji & Fede

Benji & Fede

Milano, 3 marzo 2017 - Per Benj & Fede quello di domani al Forum è un concerto cerchiato in rosso sul calendario ormai da mesi. Il giorno dei giorni che potrebbe staccargli di dosso l’etichetta di youtuber col ciuffo per farli entrare dalla porta principale nel mondo della musica che conta offrendogli l’opportunità, insomma, di non essere solo un fenomeno discografico creato in vitro dall’industria per ammansire torme di fans - imballati di hamburger e patatine - con versi alati tipo «e va bene Baudelaire ma perché non ritorni da me».

Nell’ultimo album “0+” ci sono Jasmine Thompson, Annalisa, Max Pezzali ed è probabile che qualcuno di loro o delle tante altre amicizie strette dalla coppia modenese in questi due anni trascorsi in hit-parade non si materializzi pure ad Assago. Tenuto conto del pubblico adolescenziale, che ha mandato esaurito il Forum in una sola settimana di prevendita, lo spettacolo inizia alle 20.05, ora segnata dal destino visto che è quella in cui nel dicembre del 2010 i due si conobbero su Facebook e che hanno usato pure come titolo dell’album di debutto. Proprio la loro pagina FB trasmetterà in diretta l’eventone milanese, perché per due ragazzi di belle speranze catapultati dalla rete nel dorato mondo del pop domani più che mai è “vietato smettere di sognare”, come ricorda il titolo dell’autobiografia-best seller che li ha consacrati pure in libreria vendendo oltre centomila copie. Un segno dei tempi. Non a caso le loro fans si chiamano “dreamers”, sognatrici.

«Ci considerano degli amici che hanno avuto la fortuna di trasformare la loro passione in lavoro», giura la premiata ditta B&F. «Siamo arrivati al Forum senza raccomandazioni. Alcuni non ci vedono di buon occhio, ma crediamo che sia normale, perché noi parliamo ai ragazzi e i quarantenni certe cose non le capiscono. Alla fine il tempo ci darà ragione e riusciremo a piacere a tutti». Una “dreamer” è pure Sharon Pivetta, la diciannovenne col nome hollywoodiano autrice di “Tutta d’un fiato - L’amore infinito” una “fan-fiction” su di loro arrivata in libreria a dicembre dopo essere stata letta su Wattpad da oltre due milioni di persone. «Molti di quelli che fanno rap hanno un pubblico di giovanissimi come il nostro. Perché oggi con lo streaming puoi ascoltare di tutto: Benji & Fede come Marracash, Salmo o Fedez».

Benjamin Mascolo e Federico Rossi, 46 anni in due, hanno lo stesso gruppo sanguigno (0+, ovviamente), ma anche la stessa attrazione per la musica. Agli ultimi European Music Awards di MTV la coppia s’è aggiudicata pure il trofeo con la molla per il “Best italian act”. «Un giorno Fede mi ha scritto un messaggio su Facebook: ho visto i tuoi video su YouTube, dobbiamo trovarci e suonare insieme», spiega Benji. «Peccato che una settimana dopo sarei dovuto partire per l’Australia, paese di mia madre, dove ho poi finito le superiori. Da laggiù ho iniziato a guardare i video postati da Fede, era bravo. Così siamo diventati amici su Facebook e abbiamo preso a lavorare a distanza; io gli mandavo i pezzi e lui li reinterpretava. Il resto si sa».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro