La Streisand e il successo di una vita in concerto

Esce il live di Barbra Streisand “The Music...THe Mem’ries...The Magic” con tute le hit della sua formidabile carriera

Barbra Streisand

Barbra Streisand

Milano, 14 dicembre 2017 - Memorabile. Esce il live di Barbra Streisand “The Music...THe Mem’ries...The Magic” con tute le hit della sua formidabile carriera, a partire dalle colonne sonore di “Funny Girl”, “Funny Lady”, “Yentl”, “A Star Is Born”; rarità, materiale inedito e un duetto con Jamie Foxx (indimenticabile Ray Charles nel film biopic). Barbra, cantante ed attrice, è la più grande interprete della sua generazione, quella che, arrivata un poco prima del rock e un poco dopo il Great American Songbook, si è accontenta delle briciole dorate di Broadway, dei temi da film e ha riletto le canzoni di papà più vicine al suo mood.

L’album è la colonna sonora dello speciale, dal 22 novembre su Netfix, registrato durante le ultime due tappe del tour 2016. Singolo cd, con 19 canzoni e i momenti memorabili del concerto, e una versione deluxe con 2 cd dell’intera performance. Barbra ha una voce educata, che le consente un repertorio da musical, un’intelligenza interpretativa che la fa scendere nelle pieghe più intime di un testo, da grande cantattrice. E un concerto recente ce la mostra oggi, con qualche ruga e la classe di sempre, come l’ombra delicata della memoria che si rivela magia. Ha il record di sei decenni con album numero 1 in classifica, 52 dischi d’oro, 31 di platino e 13 di multiplatino. “Partners”, album del 2014, è il 33esimo disco della Streisand ad aver raggiunto la Top 10 delle classifiche americane. Ci sono riusciti solo lei e Sinatra. È anche l’artista femminile con il maggior numero di dischi al numero 1 nella storia di Billboard: dieci.

Autrice della sceneggiatura dello speciale, Barbra è stata nella sua lunga carriera cantante, attrice cinematografica e di teatro, performer, produttrice cinematografica, regista cinematografica, autrice e songwriter. Ha vinto due Oscar, cinque Emmy, dieci Golden Globe, otto Grammy, uno speciale Tony Award nel 1970 e due Cable Ace Award. Ricordo questi numeri perché non sempre abbiamo l’esatta percezione della sua grandezza, questi concerti le rendono giustizia illuminando il repertorio del teatro e del cinema americano. Qualche titolo. “People”, “The Way We Were”, “Everything”, “No More Tears (Enough Is Enough)”, “You Don’t Bring Me Flowers”, “Being Alive”, “Pure Imagination”. Mica noccioline.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro