Milano, 10 ottobre 2013 - Freddo e maltempo, l'autunno ha sfoderato tutte le sue armi per ricordare ai lombardi che è tempo di mettersi il cuore in pace, la bella stagione è un ricordo. In queste ore sulla regione si sta abbattendo quella che viene comunemente definita una bomba d'acqua, temporali violenti con raffiche di vento e sferzate di pioggia.

TRASPORTI - I disagi non tardano a farsi sentire. Cinque voli sono stati dirottati dall'aeroporto di Malpensa a quello di Torino Caselle a causa del maltempo che si sta abbattendo nella zona dei laghi, al confine tra Piemonte e Lombardia. All'aeroporto torinese Sandro Pertini sono già arrivati gli aerei provenienti da Parigi, Amburgo, Copenhagen, Praga e Doha, che dovevano atterrare a Malpensa. Nelle prossime ore potrebbero esserci altri dirottamenti. 

Guasto tra Cocquio e Cittiglio per la ferrovia Milano-Varese-Laveno: c'è stato un blocco della circolazione per alcune decine di minuti, che ha provocato ritardi sui convogli che transitano lungo la linea.

CITTA' - A Milano traffico rallentato a causa del fronte di pioggia che dalla zona ovest della regione è piombata sulla metropoli rovesciando secchiate di acqua. Si segnalano molti allagamenti e alberi caduti, specialmente nell'area nord della provincia, nelle zone di Magenta, Legnano (GUARDA LE FOTO) e Lainate. A Liscate un albero caduto ha tranciato i fili dell'alta tensione, mentre a Miano un tronco abbattuto dal nubifragio è caduto sulla rotaie del tram in viale Montenero, all'altezza di piazza Cinque Giornate, e ha bloccato la circolazione dei mezzi pubblici. Alberi sono caduti sulle auto posteggiate anche in via Melzi d'Eril, in centro a Milano.

Sul suo profilo Facebook il consigliere comunale d'opposizione Manfredi Palmeri ha scritto: "Sta (stra)piovendo dentro, ripeto dentro, la Galleria Vittorio Emanuele! Ho segnalato la cosa per primo alla Polizia Locale che non sapeva e che sta intervenendo: all'Ottagono al centro e non solo nelle parti laterali... Tantissima acqua sul pavimento, come fosse all'aperto: una scena mai vista, pericolosa e vergognosa, con i passanti e in particolare i turisti increduli che guardano in alto e si allontanano piano piano per non scivolare. Già, increduli" (FOTO). 

A Varese invece si segnalano strade allagate improvvisamente per la valanga d'acqua che i tombini non sono riusciti a dragare negli impianti fogniari (VIDEO). Nel Novarese invece la gente ha cercato rifugio da una violenta grandinata rifugiandosi con le auto nei sottopassi. Sono caduti 80 millimetri di pioggia, secondo le misure dell'Agenzia regionale per l'ambiente. Allagato anche l'ospedale "Santissima Trinità" di Borgomanero (VIDEO). A Lecco fortissime raffiche di vento, fino a 75 chilometri orari. E l’amichevole di lusso tra i calciatori del Lecco e quelli del Chievo è durata letteralmente mezzo minuto. Fortissima grandinata anche a Como.

NEVE - Prima neve in alta quota. Il brusco abbassamento della temperatura, di meno dieci gradi, ha imbiancato la provincia di Sondrio sopra i mille metri. E' stata registrata neve sulle piste a Madesimo e lungo le strade al passo del Foscagno, in zona Livigno. In serata, dopo le 21.30, su Valtellina e Valchiavenna si sono abbattuti temporali di forte intensità (solo 6 gradi nelle località di fondovalle) e nevicate sui monti. La Polstrada del Comando provinciale di Sondrio ha invitato gli automobilisti a moderare la velocità e a mantenere le distanze di sicurezza, in conseguenza anche della possibile formazione di grosse pozze d'acqua sull'asfalto. Chi deve affrontare i valichi alpini, invece, deve essere munito di catene o pneumatici da neve.