Milano, 18 novembre 2012 - Il teatro Verga di Milano rischia di morire dopo vent'anni e lancia un sos alla città. Si intitola 'Show Mob Day' la mobilitazione che la direzione artistica del teatro in zona Sarpi ha lanciato per denunciare la situazione e far conoscere a Milano la sua storia. Fondato nel 1990 da Roberto De Simone con il parroco Franco Bergonovo, il teatro è diventato un contenitore culturale con 120 spettacoli l’anno e un pubblico di quasi 16mila persone. Ma nel 2010 il nuovo parroco ha dichiarato guerra al teatro

Il 20 novembre, si terrà una manifestazione on line, nella quale centinaia di siti partecipanti pubblicheranno un video di 50 secondi sul nostro teatro, che racconta con poche parole la storia del Verga. Il video è stato realizzato da Giacomo Mantovani, giovane regista residente a Londra. Lo Show Mob è un’iniziativa mai realizzata prima, che vuole creare, in un solo giorno, una catena di solidarietà fra tutti coloro che vogliono proteggere non solo questo  teatro ma la cultura italiana.  La sera, dalle 21, ci sarà un altro grande evento innovativo: una diretta via web dalla sala, a cui parteciperanno tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscere e amare il teatro Verga. Ci saranno operatori culturali di ogni genere, dai tecnici agli attori, dai promotori culturali agli artisti affermati, per raccontare con poche parole perché un teatro deve continuare a vivere.

Insomma, sarà una giornata all’insegna della solidarietà e dell’amore per la cultura; un modo diverso per dare un segnale, per cercare di salvare il teatro Verga e tutti coloro che lottano per non affondare. Un pacifico SOS, con la speranza e la certezza che verrà raccolto.