Milano, 18 gennaio 2012 - Milano scopre il caffè. Non che ce ne sia strettamente bisogno, è chiaro, il caffè in Italia è una vera istituzione, ma quanti amanti di questa bevanda conoscono tutti i segreti per una preparazione perfetta o le caratteristiche delle varie qualità? Se volete andare oltre il piacere di una degustazione in pausa pranzo, ci pensa Illy, lo storico marchio triestino. Come? Con quattro lezioni all'Università del Caffè nei due Illyshop milanesi, in Galleria San Carlo e alla Coin di corso Vercelli.

Si parte il 19 febbraio (con replica il 15 febbraio) con “L'Abc del caffè”, alla scoperta dei principi fondamentali per definire le regole che portano a un espresso eccellente, principi teorici, dimostrazioni pratiche e soprattutto assaggi, per capire i segreti di un caffè perfetto a casa come al bar; si continua il 26 gennaio con “Aromi dell'altro mondo”, un viaggio nei paesi del caffè, guidati dalle varietà di Coffea Arabica che da qui provengono per unirsi nell’armonia e nell’equilibrio di aromi e personalità che compongono il blend illy.

Attraverso la degustazione di tre differenti espresso monorigine (Brasile, Etiopia e Guatemala), il palato imparerà a riconoscere un gioco di contrasti e somiglianze, da apprezzare e interpretare come un sommelier. Ultima lezione, il 2 febbraio, dedicata al cappuccino, dagli appunti per un espresso perfetto alle indicazioni per scegliere il latte migliore: tutti i segreti per testare e riconoscere a prima vista e al primo assaggio un cappuccino preparato a regola d’arte e per imparare a prepararlo anche a casa, per stupire amici e familiari con una crema perfetta.


Ogni giornata prevede quattro corsi all’interno dei due Illyshop milanesi: due appuntamenti in corso Vittorio Emanuele II, Galleria S. Carlo (13.30 e 19.00) e due in Coin, Corso Vercelli 30-32 (11.00 e 17.30). La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni: 02 36744052 - 342 5933688 - illyshop.milano@illy.com