Milano, 29 novembre 2011 - WOW Spazio Fumetto, Museo del fumetto di Milano, si unisce al coro di omaggi con cui Milano celebra la prima della Scala, quest’anno con un’attesissima messinscena di Don Giovanni, allestendo una mostra decisamente originale dedicata a un Mozart piuttosto insolito, quello raccontato dai fumetti e dai cartoni animati.

Dal tratto elegante di un maestro come Milo Manara (con l’esposizione di un suo originale ispirato proprio al “Don Giovanni”) alle simpatiche avventure disneyane di Topolino e DoubleDuck (con l’anteprima davvero speciale della nuova storia ispirata a Don Giovanni e alla Prima della Scala in edicola il 7 dicembre), dalla biografia a fumetti edita da Il Giornalino alle versioni “fumettose” delle sue opere più celebri, dai capolavori d’animazione di Luzzati e Cavandoli fino alle formichine di Fabio Vettori che raccontano i viaggi in Italia del Salisburghese, passando per le avventure di Geronimo Stilton, la mostra offre una colorata galleria di immagini per raccontare la vita, l’arte e il mito di uno dei compositori più celebrati del mondo. La mostra, a cura di Enrico Ercole, vanta la collaborazione dell’Associazione Mozart Italia e il patrocinio dell’Austria Italia Club di Milano.

 

PERCORSO MOSTRA - Si parte dalle illustrazioni che Milo Manara, una delle matite più celebrate del nostro fumetto, ha realizzato nel 2006 per l’elegante volume Pentiti!: sono esposte magnifiche riproduzioni delle tavole che raccontano il lato più “malandrino” del Genio di Salisburgo con particolare attenzione proprio agli anni che lo videro impegnato nella composizione di “Don Giovanni”. Il viaggio continua poi con le pagine tratte dall’accurata biografia mozartiana a fumetti edita da Il Giornalino nel 1991 in occasione del 200° anniversario della morte del compositore.

Dal passato al futuro, in anteprima rispetto all’uscita su Topolino del 7 dicembre, grazie alla preziosa collaborazione di The Walt Disney Company Italia, si potranno scoprire le tavole della nuova storia DoubleDuck e il Convitato di Gesso, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Marco Mazzarello in occasione della prima scaligera. Fulcro della storia è l’opera del “Donnie Johnny”, un Don Giovanni in chiave contemporanea, diretta dal maestro Katakrash Badaboing.

Non poteva mancare un’avventura misteriosa targata Sergio Bonelli Editore. Ecco allora alcune tavole tratte dall’avvincente albo Il Mistero di Mozart (1991) della serie Martin Mystère: l’investigatore dell’impossibile si trova a indagare sul mistero della scomparsa del cranio di Franz Joseph Haydn scoprendo insospettabili collegamenti con le società massoniche di cui faceva parte anche Mozart. Sarà la musica salvifica di quest’ultimo a dipanare il mistero...

C’è anche Geronimo Stilton con le bellissime tavole del nuovo libro a fumetti Suonala ancora Mozart! (Piemme). E siccome anche il cinema d’animazione ha attinto all’inventiva mozartiana, ecco due maestri assoluti come Osvaldo Cavandoli e Emanuele Luzzati. Sempre grazie alla collaborazione dell’Associazione Mozart Italia sarà anche possibile vedere esposte per la prima volta le tavole originali di Fabio Vettori con le sue laboriose e celebri formichine impegnate a raccontare i viaggi in Italia di Mozart e le trame delle opere scritte nel nostro Paese.  Chiudono il percorso alcuni “mozartini” d’autore realizzati da maestri del fumetto come Sergio Toppi, Athos Careghi, Sandro Dossi e dalla squadra Dentiblu. Non manca la serie di figurine Liebig che raccontano per immagini la vita del Salisburghese

 

La mostra Mozart a Strisce vuole essere un omaggio a uno dei mille aspetti del mito mozartiano: una storia per immagini iniziata quando Mozart era appena scomparso con stampe che lo rappresentavano nelle situazioni più note della sua vicenda umana e artistica; chi non ricorda la celebre stampa che lo ritrae mentre ascolta un giovane Beethoven al clavicembalo (episodio biografico mai accertato) o il disegno che riproduce con disarmante semplicità il suo spoglio funerale? Anche quello, in fondo, era fumetto! La mostra è frutto di un lungo lavoro di ricerca: è cresciuta molto nel corso degli anni, dal primo allestimento, cinque anni fa, a Cartoomics.

 

INAUGURAZIONE – Venerdi 2 dicembre 2011, ore 18.30
La mostra Mozart a Strisce verrà inaugurata venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 18.30, con un incontro dedicato al mito mozartiano. Interverranno Arnaldo Volani e Marvi Zanoni (Associazione Mozart Italia), Enrico Ercole (curatore della mostra), Luigi Bona (direttore di Wow Spazio Fumetto) e altre personalità più o meno mozartiane.

Dal 2-11 dicembre 2011, WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12 – Milano

 

Ingresso libero, dal martedì al venerdì dalle 15.alle 19. Sabato e domenica dalle 15 alle 20. . Lunedì chiuso