Milano, 5 settembre 2011 - A partire dall’8 settembre WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, si trasforma in un grande “canile di carta” ospitando una ricca serie di eventi, organizzati in collaborazione con MyUrbanDog e con il patrocinio della Provincia di Milano Ufficio Diritti degli Animali, dedicati al fantastico rapporto cane-padrone e all’approfondimento delle tematiche legate al “cane urbano”, ossia a come è cambiato il modo di vivere in città con il nostro amico a quattro zampe.

A cominciare dalle due mostre Bau! 88 cani con il resto di 1, dedicata ai cani a fumetti più amati di tutti i tempi, e Snoopy… è di moda, evento glamour che, coincidendo con la Settimana della Moda, per tutto il mese di settembre espone esclusivissimi Snoopy di peluche vestiti da grandi stilisti del calibro di Armani e Versace.

E se le mostre permettono di capire come sceneggiatori e disegnatori abbiano intuito e previsto l’evoluzione del cane: da compagno dell’uomo, anzi da primo amico, a Urban Dog ovvero alter ego e coscienza critica dell’uomo moderno, una serie di appuntamenti permetteranno di fare il punto sulla situazione del cane cittadino oggi: fino al 2 ottobre, tutti i giovedì, alle 18.30, presso la sala incontri di WOW Spazio Fumetto (ingresso gratuito) si terranno incontri aperti al pubblico con autori di libri, veterinari, etologi e fumettisti.

 

UN MESE DI APPUNTAMENTI E UN WEEK END SUPER A SEI ZAMPE
Il clou si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre: un fine settimana dedicato a cani e padroni. Presso il grande parco adiacente al museo, attrezzato con un splendida area cani, sarà possibile farsi scattare una fotografia professionale con Fido oppure farsi fare una caricatura dai due fumettisti Eloisa Scichilone e Luca Rota Nodari o ancora registrare un videomessaggio che sarà trasmesso da www.caniegattitvchannel.tv. Per rinfrescarsi sarà possibile assaggiare un ottimo gelato adatto a lui e a noi offerto da Fidogelato. Il calendario degli incontri e degli appuntamenti, aggiornato in tempo reale, sarà disponibile sul sito www.myurbandog.it

Grazie alla collaborazione della Fondazione Cineteca Italiana, sarà possibile vedere un esclusivo montaggio davvero unico delle più belle scene “cinofile” del grande cinema: uno sguardo emozionale, poetico e ironico capace di creare un ponte tra l'arte cinematografica e l'evoluzione del cane nella nostra quotidianità. Ma altre proiezioni rallegreranno i pomeriggi di questo settembre a sei zampe: chicche come “le comiche” di Buster Brown e il suo cane Tige o episodi ormai introvabili di cartoni animati amatissimi.

 

BAU! 88 CANI CON IL RESTO DI 1
La mostra,
a cura di Riccardo Mazzoni, allestita in collaborazione con WOW Spazio Fumetto e la Fondazione Franco Fossati, propone una carrellata di 88 cani celebri del fumetto e del cartone animato raccontati attraverso schede personali, tavole originali, albi d’epoca, video, sagome colorate, manifesti cinematografici, figurine e gadget. Un percorso che dal 1895 di Yellow Kid a oggi ci racconta come è cambiato il rapporto cane-padrone attraverso alcune sezioni dedicate a vari aspetti della vita a sei zampe, un modo per apprendere segreti e curiosità su un rapporto speciale che il fumetto ha raccontato in modo approfondito, divertente e a volte perfino un po’ surreale!

 

IL PREMIO - premiate le più belle campagne a favore degli animali
La mostra propone anche una selezione delle più riuscite campagne in favore degli animali che hanno usato come testimonial i grandi protagonisti dei fumetti, da Dylan Dog a Diabolik, da Gino a Bilbo, fino a Filippo Confalmi. In questo importante contesto sociale, in occasione dell’inaugurazione della mostra, l’8 settembre (ore 19.00), verranno premiate le due campagne più meritevoli.

 

SNOOPY... È DI MODA! - Mostra-evento in occasione della Settimana della Moda. In collaborazione con Bic Licensing. Non poteva mancare un omaggio tutto speciale al “cane” a fumetti per eccellenza: Snoopy. Filosofo, scrittore, aviatore, è certamente il bracchetto più amato e conosciuto del mondo. Creato da Charles Monroe Schulz nel 1950, rappresenta un importante cambio di ruolo della figura canina nella narrativa disegnata: con lui il cane, da comprimario, si è trasformato in coscienza critica e alter ego dell’uomo moderno. La mostra/omaggio “Snoopy … è di moda!” porterà il visitatore alla scoperta della storia, editoria e non, di questo personaggio strepitoso attraverso l’esposizione di albi, tavole, gadget, memorabilia e manifesti cinematografici. Ma non solo. La concomitanza dell'evento Settembre a Sei Zampe con la Settimana della Moda di Milano è l'occasione per ospitare un’esclusiva esposizione di dodici peluches di Snoopy e Belle (la sua sorellina) vestiti da sei grandi stilisti: Armani, Versace, Lagerfeld, Guess, Rykiel e Basile più alcune vere proprie fotografie di alta moda che permettono di scoprire come li vedono altri grandi come Fendi, Gucci, Fiorucci, Missoni, Trussardi, Mary Quant, Gautier e Ferrè.

 

8 settembre - 2 ottobre 2011, WOW SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12 – Milano. Info: 02 49524744 -
www.museowow.it – Ingresso intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00. Lunedì chiuso