Milano, 16 giugno 2011 - Sabato 18 giugno alle 15, al Wow Spazio Fumetti in viale Campania, ci sarà un omaggio a Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione giapponese, con la proiezione dei primi 10 episodi della serie "Conan il ragazzod el futuro".

 

Hayao Miyazaki è tra i registi di anime più apprezzati in assoluto, autore di veri e propri capolavori del genere come “Lupin II – Il castello di Cagliostro” (1979), “Porco Rosso” (1992), “Principessa Mononoke” (1997), il pluripremiato “La città incantata” (2001) vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino e del Premio Oscar, “Il castello errante di Howl” (2004) e “Ponyo sulla scogliera” (2008). Come autore di serie di anime è ricordato per il grande contributo dato a serie storiche come “Lupin III”, “Anna dai Capelli Rossi” e “Haidi”, ma soprattutto per il suo capolavoro: Conan il ragazzo del futuro (1978). Proprio a quest’ultimo WOW Spazio fumetto dedica una giornata omaggio proiettandone i primi dieci episodi e mettendo a disposizione di tutti gli appassionati una gustosa serie di gadgets a tema, oltre alla possibilità di acquistare i dvd dell’intera serie.

Conan il ragazzo del futuro è un anime di 26 episodi del 1978, diretto da Hayao Miyazaki (con la collaborazione di Keiji Hayakawa e Isao Takahata), liberamente ispirato al romanzo “The Incredible Tide” di Alexander Key. La prima messa in onda italiana, con il semplice titolo “Conan”, risale ai primi anni Ottanta su varie tv locali, ma è con la riproposta negli anni Novanta su Telemontecarlo che la serie conquista anche il pubblico più giovane riscuotendo un successo incredibile.

La storia è ambientata nel 2028 all'indomani della guerra atomica. Nel luglio del 2008, durante la terza guerra mondiale, le esplosioni di bombe elettromagnetiche molto più potenti di qualsiasi arma atomica conosciuta distrussero in poche ore oltre la metà della superficie della Terra. Solo pochi sopravvissuti riuscirono per caso a salvarsi dalle ondate di marea, rimasero isolati nei pochi territori emersi e dovettero ricominciare da zero, fondando, dopo un duro inizio, villaggi agricoli. Conan è un ragazzo nato dopo la catastrofe, unico bambino nato da due componenti del gruppo di astronauti che cercarono inutilmente scampo fuori dall'orbita terrestre e precipitarono dopo il cataclisma su di un'isola deserta, unico affioramento di quello che un tempo era un continente, e che venne ribattezzata "Isola Perduta".