Writer tedesco arrestato nel deposito di Gorgonzola

Il 21enne è stato sorpreso dai carabinieri, altri due complici sono riusciti a scappare

Writers

Writers

Milano, 27 agosto 2016 - Per certi writers, imbrattare i vagoni del metrò è una sfida. Ci sono bande che girano da una città all’altra, organizzano tour internazionali e filmano le imprese celebrandole poi nelle loro fanzine, riviste amatoriali a tema graffitismo.

Al gruppo in trasferta dalla Germania che giovedì ha cercato di deturpare treni nel deposito di Gorgonzola, però, è andata male: i carabinieri hanno arrestato un writer 21enne tedesco sorpreso nella struttura di via Trieste. Altri due sono riusciti a scappare. Il giovane è stato bloccato intorno alle 13, prima ancora che potesse iniziare a deturpare i vagoni a colpi di bombolette spray (addosso gliene sono state trovate 33): grazie al sistama di videosorveglianza, il personale Atm si è accorto dell’intrusione nella rimessa e ha lanciato l’allarme, con richiesta di intervento al 112.

Sul posto, sono arrivati i carabinieri che hanno bloccato il 21enne. Oltre alle bombolette spray aveva una ricetrasmittente e una telecamera indossabile. È stato deferito in stato di libertà e dovrà rispondere di invasione di terreni o edifici in concorso e di imbrattamento di cose altrui. "Il graffitismo vandalico cosiddetto turistico - spiega Fabiola Minoletti, esperta del fenomeno - è in aumento: Milano, così come Roma e Brescia, città che hanno la metropolitana, è meta per i graffitari che arrivano da città europee. Mentre è diminuito il graffitismo attuato dai 'writer autoctoni', grazie all’attività di contrasto attuata dalla Procura e dalla polizia locale", grazie a cui sono state smantellate molte crew (bande). A Milano e provincia pare essere rimasta un’unica gang imbratta-treni: Vots. Per contro, aumentano le trasferte degli stranieri, soprattutto in estate, durante le feste natalizie e i ponti. "Dal 2015, gli imbrattamenti degli stranieri - sottolinea Minoletti - sono cresciuti del 40 per cento. L’impennata si ha appunto nei periodi di festività: 57 per cento". Tra le tecniche più utilizzate, quella del Backjump che consiste nel realizzare rapidamente un graffito durante una breve fermata di un treno o di una metropolitana (questo spiega perché, giovedì a Gorgonzola, i writer abbiano agito in pieno giorno). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro