Milano è più grande in Cinquecento: il vintage tour conquista anche gli emiri

L’idea di Luca Tafuni: far scoprire ai turisti scorci di nicchia

Luca Tafuni e la sua “Netta”

Luca Tafuni e la sua “Netta”

Milano, 26 agosto 2016 - L'appuntamento è in un’afosa giornata di agosto all’Hotel dei Cavalieri in piazza Missori con Luca Tafuni, l’ideatore di Vintage Tour Milano, il servizio turistico che offre a chi lo desidera un emozionante giro nel cuore di Milano e dintorni a bordo di una Fiat Cinquecento rosso fuoco classe ’73. Mi siedo nella hall dell’hotel per intervistare Luca e l’attenzione cade subito sui tanti turisti per lo più arabi seduti ai tavolini. "Agosto è per eccellenza il mese dei turisti provenienti dagli Emirati Arabi", spiega Tafuni trentanovenne laureato in comunicazione allo Iulm e grande appassionato di auto d’epoca che, con entusiasmo e piglio imprenditoriale, lo scorso anno si è lanciato in questa iniziativa di successo. "A settembre allarghiamo la famiglia e affianchiamo a Netta (questo il nome dell’utilitaria d’antan, ndr) Sina un’altra Cinquecento rossa che rafforzerà il servizio che piace molto". TripAdvisor – sito di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti – nella sezione attrazioni e giri turistici a Milano colloca Vintage Tour al ventisettesimo posto di 99 tour a Milano, con una media di cinque stelle su cinque come indice di gradimento, a testimonianza che chi ha provato il tour è rimasto soddisfatto.

Il target di riferimento è formato non solo da turisti stranieri – principalmente statunitensi, arabi ricchi, australiani ed europei – ma anche da italiani e, colpo di scena, dai milanesi. "A Natale abbiamo avuto un boom di prenotazioni come pacchetto regalo scelto dai milanesi – dice Tafuni – guardare la tua stessa città dai finestrini di una Cinquecento d’epoca ha tutto un altro sapore". Io stessa mi trovo a confermare questa sensazione. Le vie del centro con il sottofondo delle spiegazioni storiche e degli aneddoti raccontati in italiano e in inglese dallo stesso Tafuni – nella doppia veste di guidatore e cicerone – sembrano improvvisamente enormi. L’attenzione cade su dettagli dei palazzi storici che da altre prospettive non avresti mai visto. "L’idea di Milano esclusivamente come città degli affari e dello shopping, è stata completamente stravolta con Expo 2015. Da allora la metropoli è diventata, sebbene lo sia sempre stata ma solo per pochi, una città turistica da visitare nelle sue bellezze artistiche e storiche, alla pari di Firenze e Roma. Milano è ricchissima di storia, semplicemente la sua è una bellezza meno sfacciata ma altrettanto affascinante. Vintage Tour nasce per questo proprio il 1 maggio 2015 con Expo per rispondere a una clientela che di fatto non veniva servita". Il tour in Cinquecento si rivolge a turisti di livello medio-alto: sono per lo più ben informati e vogliosi di vedere la città non in modo passivo ma in prima persona. L’età media va dai 35 ai 60 anni, con una preponderanza femminile. Non sono turisti, ma viaggiatori che vogliono sentire la città.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro