Vigorelli, i Seamen placcano il Comune: "Lasciati fuori, vogliamo la nostra casa"

La replica: cantiere non finito, manca il via libera dei vigili del fuoco

Una partita dei Seamen Milano

Una partita dei Seamen Milano

Milano, 25 settembre 2017 - Una spallata. Di più, un placcaggio. I Seamen, i campioni italiani di football americano, rivogliono la loro casa, il Vigorelli, e partono verso il Comune con la stessa carica con cui i loro difensori provano a fermare i quarterback avversari «ogni maledetta domenica» (ricordate il film di Oliver Stone?).

A scatenare la furia dei Seamen, che lo scorso luglio allo stadio Menti di Vicenza hanno vinto l’Italian Bowl battendo i Rhinos in un derby tutto milanese, è stata una foto scattata sabato che mostrava il campo in sintetico del Vigorelli aperto per ospitare la presentazione, in occasione di Vodafone Milano Ride, del «7x10 InBici on Tour», un progetto della Regione teso a valorizzare il territorio attraverso la rete di itinerari cicloturistici lombardi. Una foto commentata così sul profilo Facebook dei Seamen: «Oggi (sabato, ndr) il Vigorelli aperto al pubblico, ma non quando giochiamo. Una coltellata al cuore arriva in questo momento per una fotografia inviata per far vedere quanto sia bello il Vigorelli, ma noi Seamen e il football non possiamo entrare, non si può giocare una partita e far vedere ai nostri tifosi a Milano quello che è stato permesso per 30 anni. Noi e i Rhinos abbiamo vinto gli ultimi 4 scudetti e 2 finali di coppa campioni e l’ingresso nel Gotha del Football con la partecipazione nella Big6. Svegliamoci e chiediamo a gran voce: fateci giocare a casa nostra. Lasciate un messaggio tutti! Il Comune Milano non può dimenticarsi di noi».

La replica del Comune non si fa attendere. L’assessore allo Sport Roberta Guaineri replica con un controplaccaggio ai campioni italiani di football americano: «I Seamen conoscono benissimo la situazione del Vigorelli, la loro mi sembra una polemica gratuita. Sabato e oggi (ieri, ndr) il Vigorelli non è stato utilizzato come centro sportivo, le tribune erano vuote. Ha solo ospitato il villaggio per gare di bici e della gran fondo. Il cantiere è ancora aperto, sono programmati lavori per le tribune e gli spogliatoi, c’è un problema di sicurezza, i vigili del fuoco non ci hanno ancora dato le autorizzazioni per ospitare eventi sportivi all’interno del Vigorelli. CityLife ha già presentato il progetto di riqualificazione, quando sarà possibile potranno svolgersi le partite di football americano, ma per me la sicurezza degli spettatori che entrano nella struttura è una priorità, tutto il resto viene dopo. Se non ci sono le condizioni, il Comune non può autorizzare le partite all’interno dell’impianto sportivo. Entro quando il via libera dei vigili del fuoco? Nel giro di qualche settimana spero di poter fissare un programma di partite e gare». Il restyling complessivo del Vigorelli, invece, dovrebbe concludersi entro l’ottobre del 2019 e dare uno spazio a tre sport: ciclismo, football americano e mini-rugby. Con i 7,5 milioni di euro di oneri di urbanizzazione di CityLife saranno ristrutturate le sottotribune e realizzata una pista per Bmx e Pum Track nell’attuale parcheggio del Vigorelli.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro