Vaccino antinfluenzale: già nelle farmacie di Milano, Monza e Lodi

Nell'inverno scorso l'epidemia influenzale ha aumentato il numero dei morti, specie tra anziani e cronici

Influenza, al via la vaccinazione

Influenza, al via la vaccinazione

Milano, 20 ottobre 2016 - Al via la campagna antinfluenzale che vede schierati medici e farmacie contro i virus dell'influenza e contro un nemico in più: lo scetticismo di alcuni sull'utilità effettiva dei vaccini. Lo comunica Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza, precisando che nelle 821 farmacie delle tre località sono già in vendita i vaccini antinfluenzali ed esposti cartelli e locandine che ricordano la loro importanza. 

"I farmacisti sono in prima linea a promuovere l'uso dei vaccini e a consigliare i cittadini resi dubbiosi da campagne mediatiche di disinformazione - afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma - Le vaccinazioni rappresentano il metodo più valido per combattere le infezioni e per ridurre il diffondersi dei virus. Andare al lavoro o a scuola ammalati può contagiare altre persone con cui si viene a contatto". Nell'inverno scorso l'epidemia influenzale ha aumentato il numero dei morti, specie tra anziani e cronici. "A causa di informazioni errate sui vaccini e del ritiro di un lotto di un vaccino, poi rivelatosi puramente cautelativo", le persone hanno perso fiducia e «"i sono vaccinate di meno, non sfruttando i progressi della medicina e della farmacologia".

I vaccini sono disponibili in farmacia dietro presentazione della ricetta medica. I costi vanno da circa 8 euro ai 18 di un vaccino adiuvato tetravalente, gratuiti per gli ultra 65/enni, adulti e bambini con determinate patologie croniche come diabete, asma, cardiopatie, donne al secondo o terzo mese di gravidanza, personale delle strutture sanitarie ed altri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro