Vaccini, in Lombardia 717 alunni senza documentazione

Documentazione necessaria per l'iscrizione ad asili nido e scuole per l'infanzia prevista dalla legge Lorenzin

Vaccini

Vaccini

Milano, 22 settembre 2017 - In Lombardia sono 717 gli alunni che non hanno presentato entro il termine dell'11 settembre la documentazione necessaria per l'iscrizione ad asili nido e scuole per l'infanzia prevista dalla legge Lorenzin che introduce l'obbligo vaccinale. I numeri sono stati comunicati dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.

Il dato si riferisce alle comunicazioni ricevute dalle Ats alla data di ieri, così come da indicazioni di legge, da 186 strutture, tra nidi e scuole dell'infanzia. Dunque, sottolinea Gallera, "lo reputiamo non definitivo, sia perché qualche aggiornamento continua ad arrivare in queste ore, sia perché le strutture presenti su tutto il territorio sono circa 5 mila: appare, dunque, più realistico pensare che ci siano dei ritardi da parte delle strutture scolastiche a rispettare i tempi sull'invio degli elenchi, previsti dalla legge".

Oltre a contattare le famiglie interessate "per attivare il recupero dell'inadempimento", la Regione contatterà anche l'Ufficio scolastico regionale, l'Anci e le associazioni e federazioni degli asili nido e delle scuola dell'infanzia, "per sollecitarli a procedere in tempi rapidi all'invio degli elenchi alle nostre Ats". All'Ats  Milano, in particolare, solo 30 strutture scolastiche su 1865 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi, segnalando 85 bambini che non hanno presentato la documentazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro