Tuffo nella Darsena di Milano, multa da mille euro per i consiglieri

Un'iniziativa nata per dimostrare che il bagno si può fare e che la zona può essere resa balneabile

Tuffo nella Darsena per i consiglieri

Tuffo nella Darsena per i consiglieri

Milano, 27 luglio 2017 - Costa caro tuffarsi nelle acque della Darsena di Milano. Lunedì scorso, i consiglieri comunali della lista civica 'Noi Milano' e della Lega Nord, si sono visti recapitare a casa una multa di mille euro a testa. Il primo a fare il bagno è stato Enrico Marcora della lista civica che appoggia Beppe Sala, l'hanno seguito Marco Fumagalli e Franco D'Alfonso. Poco dopo, è arrivato anche il leghista Alessandro Morelli.  I consiglieri, che si sono tuffati nelle acque del porto milanese per dimostrare che il bagno si può fare e che la zona può essere resa balneabile, hanno infranto il Codice della navigazione e per questo la loro sanzione è lievitata a mille euro. 

Il capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale, Alessandro Morelli, ha poi spiegato: "Siamo intenzionati a fare ricorso" perché «è chiaro che questa multa da mille euro rappresenta una ripicca dal punto di vista politico". Il consigliere, così come gli altri suoi colleghi, si aspettava di ricevere una multa da 150 euro e non di oltre mille, "è giusto che anche i politici paghino le multe come gli altri cittadini - ha aggiunto - ma questa è una situazione grottesca e rispetto a cui c'è un indirizzo politico". Morelli ha incontrato la stampa in piazza della Scala, di fronte a Palazzo Marino, per parlare della volontà di fare ricorso. Indosso aveva la maglietta con la scritta 'Riapriamo i Navigli' e in mano la foto dell'assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza, mentre dipingeva la fiancata di un auto in sosta vietata durante il Cleaning Day, gesto che aveva scatenato polemiche politiche. "Io da chi imbratta le auto una multa non me la faccio fare", ha commentato. 

Intervenuto anche il vicepresidente del consiglio regionale lombardo Fabrizio Cecchetti: "Solidarietà ai consiglieri comunali multati per aver fatto un bagno nella Darsena a favore dell'apertura dei Navigli. L'assessore Rozza si deve vergognare perché non muove un dito per combattere il degrado nelle periferie, chiudere i centri sociali occupati e sgomberare le migliaia di occupanti abusivi nelle case popolari, ma ha tempo da perdere per dare multe da mille euro ai consiglieri comunali che si sono tuffati in Darsena per un'azione dimostrativa"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro