Treno deragliato, Davide: "Mio padre estratto tra gli ultimi. Dovevo esserci anch'io"

La testimonianza del figlio di un ferito: soccorsi ottimi ma il call center delle ferrovie continuava a dire che non c'erano vittime né feriti

Treno deraglia, i soccorsi

Treno deraglia, i soccorsi

Milano, 25 gennaio 2018 - "Mio padre è stato uno degli ultimi ad essere estratto vivo. Dovevo prendere quel treno anche io, ringrazio il fatto di essere pigro". È la testimonianza di Davide, figlio di uno dei passeggeri rimasti feriti nell'incidente ferroviario in cui sono hanno perso la vita tre donne, questa mattina a Pioltello. "Mio padre - prosegue Davide - ha detto che i soccorsi sono stati ottimi, dall'estrazione sul posto a poi le cure mediche prestate in ospedale. L'unica recriminazione che faccio è a chi gestisce le informazioni della linea ferroviaria. Il problema principale è la mancata comunicazione ai famigliari dei coinvolti. Solo grazie alla lucidità di mio padre sono riuscito a sapere cosa è successo. Lui era a bordo della carrozza più devastata, e quando i soccorritori lo hanno tirato fuori dalle lamiere ha dato il numero del telefono di casa a una signora chiedendole di chiamarci per dirci cosa era successo e che era salvo".

"A quel punto - continua Davide - ho chiamato due volte il call center delle ferrovie e mi è stato detto che non c'erano ne vittime ne feriti. Il tempo di arrivare a casa e vedere le notizie per capire che la situazione era invece molto grave. Ho quindi richiamato il call center e mi è stato detto che non avevano alcuna informazione da darmi. Per fortuna un'ora e mezza dopo l'incidente mio padre si è fatto prestare il cellulare da un'infermiera che lo stava portando in ambulanza in ospedale, e ci siamo precipitati al San Raffaele. Ma se non fosse stato lucido non avrei saputo niente. L'anziano, riferisce il figlio, "ha una frattura scomposta a una caviglia, ma il trauma più forte è quello psicologico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro