Csi Milano, la sfida Trapattoni-Mondonico apre la stagione al Gratosoglio / FOTO

Assieme all'ex allenatore della Nazionale di calcio e della Juventus anche i campioni Francesco Toldo, Dino Meneghin e Andrea Zorzi

Giovanni Trapattoni al Gratosoglio

Giovanni Trapattoni al Gratosoglio

Milano, 11 ottobre 2016 - Due allenatori d'eccezione e altri ex campioni dello sport hanno accompagnato l'inaugurazione della stagione 2016/17 del Centro sportivo italiano di Milano, all'Oratorio San Barnaba in via Gratosoglio 65. Per l'occasione, con la telecronaca di Bruno Pizzul, si sono sfidate due squadre di ragazzini "allenate" da Giovanni Trapattoni ed Emiliano Mondonico. Per qualche minuto tra i pali è sceso Francesco Toldo, ex portiere di Inter e Fiorentina. Dino Meneghin ha invece preso parte alla partita di basket e Andrea Zorzi a quella di pallavolo. 

Presenti anche il presidente del Coni Lombardia, Oreste Perri, e il direttore generale della Lega Calcio, Marco Brunelli. Subito dopo aver allenato l'Unione Sportiva San Barnaba nella sfida iniziale contro l'Associazione Sportiva Fenice, Giovanni Trapattoni ha così sintetizzato l'importanza degli oratori per la formazione sportiva dei ragazzi: "L'oratorio è l'ABC, quasi un asilo formativo per i comportamenti e partecipazione competitiva. Si socializza con cuore, generosità e amicizia e questi comportamenti sono incrementati e mantenuti".

L'attività del Csi prosegue però anche fuori dal campo con iniziative di formazione, alle quali sono dedicate 2.500 ore complessive per 2mila volontari. In particolare il Csi Milano darà spazio alle realta' del disagio con vari progetti come il sussidio "Uno Sport a Colori" per proporre alle società sportive 21 azioni concrete sul tema dello sport e dell'integrazione. Tra i vari eventi in programma per la prossima stagione, una serie di incontri e dibattiti per tracciare il futuro dello sport attraverso idee nuove e proposte concrete.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro