Caduta dopo frenata del tram: Atm dovrà risarcire 8mila euro ad anziana

E' quanto ha stabilito il tribunale di Milano. I fatti risalgono al maggio 2010

Un'immagine di repertorio di tram a Milano (Newpress)

Un'immagine di repertorio di tram a Milano (Newpress)

Milano, 21 settembre 2016 - Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, dovrà risarcire a una donna di 80 anni ottomila euro per i danni, morali e fisici, subiti a seguito di una caduta avvenuta sul tram della linea 9 il 17 maggio 2010. E' quanto ha stabilito, con una sentenza del 20 settembre, il tribunale di Milano.

Secondo quanto ricostruito, a causa di una brusca frenata del conducente, l'anziana, difesa dall'avvocato e presidente del Codacons Marco Maria Donzelli, era stata sbalzata via dal suo posto a sedere e aveva urtato con la testa e il corpo un corrimano metallico. I medici dell'ospedale San Paolo di Milano quel giorno le avevano diagnosticato un "trauma discorsivo rachide cervicale con 7 giorni di prognosi".

Due mesi dopo si era rivolta a uno specialista che le aveva prescritto dieci sedute di terapia per il trauma subito alla "rachide cervicale" e dieci sedute di "rieducazione posturale globale". In seguito le erano state diagnosticate, sempre da medici specialisti, una "sindrome vertiginosa" e persino una "depressione post traumatica" e un "disequilibrio con componente funzionale importante". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro