Torre Generali a CityLife, ecco come cresce il grattacielo di Zaha Hadid

La costruzione sale di un piano a settimana, attualmente ne conta 14 e dovrà arrivare a 44 per 170 metri d'altezza. Sarà il quartier generale milanese della compagnia

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e Gabriele Galateri di Genola, presidente Generali

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e Gabriele Galateri di Genola, presidente Generali

Milano, 15 ottobre 2015 - Si svela alla città la torre Generali a CityLife, che nel 2018 diventerà quartier generale della compagnia nell'ex zona Fiera ad Amendola. La torre è stata progettata dall'architetto britannico Zaha Hadid, per 44 piani e 170 metri di altezza previsti. La conclusione dei lavori è prevista più nel dettaglio nel 2017, mentre l'anno successivo l'edificio sarà pienamente agibile per oltre 3mila dipendenti del gruppo. La cerimonia di presentazione si è svolta alla presenza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del presidente della compagnia assicurativa Gabriele Galateri e dell'amministratore delegato Mario Greco.

Il progetto di CityLife, ha sottolineato Galateri, «rappresenta in maniera plastica quello che è Generali, offrendo protezione alle persone e creando un ambiente intorno a loro». «Nel 2018 tutto sarà terminato, con anche la terza torre finita e le piattaforme commerciali aperte - ha spiegato a sua volta Greco -. L'interazione con la città sarà visibile nel verde dominante e il progetto aiuterà Milano a diventare una città migliore e più interessante». «La sede di Generali resta a Trieste - ha comunque chiarito Galateri -. CityLife sarà l'headquarter milanese». La costruzione dell'edificio ha raggiunto attualmente i 14 piani, oltre ai tre interrati, e i lavori procedono con la costruzione di un piano alla settimana.

CityLife è una società controllata al 100% da Generali. La Torre Generali è la seconda a essere costruita delle Tre Torri che compongono il distretto business & shopping del progetto, al cuore della riqualificazione del polo urbano della vecchia Fiera di Milano, insieme alla Torre Allianz progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei (202 metri di altezza per 50 piani, è l'edificio più alto d'Italia) e alla Torre Libeskind, i cui lavori di scavo sono stati avviati a febbraio e vedono ora completata la fase di posa dei pali di fondazione (raggiungerà i 175 metri per 31 piani). Entro poche settimane verrà poi inaugurata la fermata Tre Torri della linea Lilla (M5) della Metropolitana di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro