Terremoto, in Lombardia 'agri sommelier' di Coldiretti per raccolta fondi

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre, workshop e degustazioni nei mercati di 'Campagna Amica' a Milano, Brescia, Cremona, Pavia, Mantova e Tirano

Mercato Campagna amica

Mercato Campagna amica

Milano, 21 settembre 2016 - Nel centro Italia la terra trema ancora, dopo il terremoto dello scorso 24 agosto. Per questo, la catena di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite non si ferma. Da giovedì 22 a domenica 25 settembre nei mercati di "Campagna Amica" si terranno workshop e degustazioni guidate con gli agri sommelier che spiegheranno le tecniche produttive e le qualità organolettiche dei principali vini made in Lombardia. Il ricavato di questa iniziativa andrà ad aumentare i fondi post-sisma. 

Si parte domani, giovedì 22 settembre, al mercato degli agricoltori di Tirano (Sondrio) dove, dalle 8.30 alle 12, si potranno assaggiare i vini di Valtellina e scoprire le tecniche di coltivazione dei vigneti terrazzati e le varie fasi della lavorazione in cantina. Venerdì 23, dalle 15 alle 19, a Curtatone (Mantova), frazione Levata, degustazioni di Lambrusco. Si continua sabato 24 settembre a Milano, dalle 9 alle 12.30, al mercato agricolo di via Ripamonti 35, dove si terrà l'iniziativa "Un aiuto diVino" con degustazioni guidate e risotto all'uva in cambio di un'offerta da devolvere alle aziende agricole colpite dal sisma. Sempre sabato 24 settembre a Pavia, dalle 8 alle 12, nel farmers' market di piazza del Carmine sarà allestita una mostra con i vini del territorio e con un'offerta libera sarà possibile gustare budini di mosto cotto e succo di uva. Il ricavato verrà destinato alle popolazioni colpite dal sisma, a cui sarà devoluto anche l'incasso ottenuto dalla vendita delle "caciotte salva stalle" domenica 25 settembre a Mortara (Pavia) in occasione della sagra dell'oca. Per ogni caciotta acquistata, un bicchiere di vino in omaggio.  Ancora sabato 24 settembre il vino sarà protagonista al mercato di Coldiretti a Brescia, in via S. Zeno 69, dalle ore 9 alle 12 con degustazioni e incontri con esperti del settore. Infine domenica 25 settembre, dalle ore 8 alle 12, in piazza Vittorio Emanuele a Rivolta d'Adda (Cremona), assaggi di vini lombardi con raccolta fondi per le popolazioni terremotate.

In Lombardia - spiega la Coldiretti regionale - ci sono oltre 20mila ettari a vigneto dei quali 17.500 sono dedicati a produzioni di qualità Doc, Docg e Igt. Le province più "vinicole" sono Pavia e Brescia, che da sole rappresentano i due terzi delle superfici vitate regionali e il 70% delle oltre tremila aziende agricole lombarde. A seguire si trovano Mantova, Sondrio, Bergamo, Milano e Lodi (con le colline fra San Colombano e Graffignana), ma zone viticole con piccole produzioni si stanno sviluppando anche fra Como, Lecco e Varese. L'intera filiera, fra occupati diretti e indiretti, temporanei e fissi, offre lavoro - stima la Coldiretti regionale - a circa 30 mila persone in Lombardia e la produzione genera un export di circa 280 milioni di euro all'anno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro