Storie di turismo e innovazione digitale: ecco i finalisti del Digital Award 2016

Fino al 25 novembre sarà possibile scoprire online le storie più appassionanti e originali e poi votare quella preferita

“Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo”

“Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo”

Milano, 19 novembre 2016 -  “Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo” (premio promosso da Regione Lombardia, coordinato da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru) è giunto alla seconda fase. Dalle 12 del 16 novembre fino alle 12 del 25 novembre 2016 sarà infatti possibile scoprire online le storie più appassionanti e originali di chi ha scelto il digitale come spinta propulsiva per il turismo lombardo: racconti, video e immagini racconteranno queste straordinarie avventure mentre gli utenti potranno esprimere con un semplice click la loro preferenza.  Cinque le categorie del premio cui corrisponderanno cinque vincitori finali: “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità”; a ciascun vincitore quest’anno spetterà un riconoscimento in denaro pari a 10mila euro. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 1 dicembre 2016 alle 19 presso l’Auditorium Giovanni Testori (Piazza Città di Lombardia 1, Milano).

Ecco allora chi sono i 15 finalisti.

Categoria Destinazioen Smart

La luce Guida - Lifi Lab Srl: è un progetto innovativo che prevede l’utilizzo della luce a LED e della tecnologia LIFI o Light Fidelity per concepire un nuovo metodo di trasmissione delle informazioni: tutte le fonti di illuminazione a led trasmettono informazioni che gli smartphone catturano e trasformano in dati/notizie non solo per le persone normodotate ma anche facendo diventare questa capillare presenza di led un percorso guida per non vedenti.

MyLivigno: Easy, Smart & Live - A.P.T. Livigno: Livigno ha realizzato un progetto di innovazione digitale per rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e interattiva, accompagnando il turista prima, durante e dopo il soggiorno attraverso un ecosistema digitale composto da: un Sito responsive, una Mobile app, Info Live, la Livigno Card, un Social Wall di Livigno e un’area operatori.

Mantova Phygital City - Fabbricadigitale Srl: offre all’utente una piattaforma integrata e intuitiva in cui sono raccolti in formato digitale tutti i contenuti, le informazioni, i servizi e gli eventi della città di Mantova, fruibili attraverso qualsiasi dispositivo, e basati sulla fusione tra mondo digitale e fisico sintetizzata in un’App.

Categoria Comunicazione

Route 415 -  WebLitz Srl: il progetto e il brand “Paullese Route 415” nasce con l’obbiettivo di promuovere il territorio che si estende lungo il tracciato della SS Paullese 415, da Milano a Cremona, tramite la coniugazione tra ambiente e infrastrutture, caratteristiche del luogo e cultura, produttività e socialità. L’intento finale è quello di esaltare valori quali la cultura, la storia, la natura, le bellezze architettoniche e la tradizione enogastronomica.

10Places- Imille Srl: 10places è una guida interattiva che permette di visitare i 10 luoghi più interessanti di una città in un modo nuovo e stimolante, che sfrutta come modalità narrativa i video 360°. Il suo utilizzo privilegiato è la realtà virtuale attraverso iGoogle Cardboard e Samsung Gear VR, ma è disponibile anche in versione mobile e desktop.

Visite senza barriere dentro la storia con Near - Museo della Guerra Bianca in Adamello: il Museo della Guerra Bianca ha dotato la sede di Forte Montecchio di un sistema di Beacon, piccoli segnalatori usati come punti di trasmissione di informazioni direttamente sui cellulari Android o I-Phone. Dopo il download gratuito di un’App collegata al progetto, il visitatore può scaricare tramite tecnologia bluetooth e Gps numerosi contenuti e godersi la visita in otto lingue, senza l’ausilio di dispendiose audioguide.

Categoria Mobilità

Guide turistiche accessibili: con Bircle il viaggio diventa un'esperienza serena per tutti -  Coppa & Landini Srl: la parola Bircle nasce dall’unione dei termini Building (edificio) e Circle (circolare, privo di barriere). Bircle, infatti, è una libreria di guide interattive utilizzabili tramite un’applicazione mobile e web, con contenuti turistici e informazioni dettagliate sull’accessibilità dei luoghi ai disabili motori. L'accessibilità viene declinata in quattro categorie: disabile con carrozzella, disabile con bastone e stampella, disabile solo, disabile accompagnato.

Parkyourbus - Daniela Ribera: ParkYourBus è un’App che permette di trovare facilmente parcheggi per autobus turistici in tutta Europa. È gratuita e disponibile per sistemi Android e iPhone. È dedicata ad autisti di autobus, guide turistiche e agenzie viaggi. L’interfaccia GoogleMaps e l’integrazione intuitiva permettono una navigazione veloce e agile, facilitata dalla geolocalizzazione tramite StreetView.

Ac Boat Rental Utility APP – Bolgiani M. Cristina: Ac Boat Rental App permette ai clienti che stanno navigando a bordo delle imbarcazioni a noleggio dell’omonima azienda di ottenere informazioni circa ville, paesi, punti di interesse, pontili di attracco, ristoranti e bar. Il tutto attraverso il sistema di geolocalizzazione integrato agli smartphone. L’applicazione, inoltre, fornisce informazioni utili per ciò che concerne regole e comportamenti di navigazione.

Categoria Ospitalità

Passion For Hospitality IHF - Italian Hotels&Friends: Italian Hotels&Friends è il progetto di gruppo di albergatori che hanno costituito un contratto di rete (con sede a Merone, in provincia di Como) che permette loro di fare promozione congiunta delle proprie strutture e delle proprie destinazioni creando rete, acquistando prodotti in team e interscambiando informazioni al semplice fine di crescere valorizzando il territorio.

Babyguest – Leo Com Srl: è una piattaforma professionale che permette alle famiglie in viaggio con bambini di noleggiare o acquistare il necessario alla permanenza dei più piccoli e di riceverlo direttamente a destinazione, evitando costi extra per bagagli fuori misura. Si rivolge sia al canale B2C sia a quello B2B.

VistiBergamo: ospitalità in rete – Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo. VisitBergamo è un sistema automatizzato e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli albergatori e commercianti in grado di inviare quotidianamente, per conto di ogni struttura aderente, e-mail personalizzate agli ospiti in arrivo, selezionando per loro tutte le attività da non perdere in corrispondenza delle date di check-in e check-out.

Categoria Made in Lombardia 

Jot-To: Meet your Emotions - Jot-to Srl: Jot-to è una nuova esperienza di ricerca in Internet basata sulle emozioni e sul colore. L’utente seleziona un colore corrispondente all’emozione che vuole provare e riceve possibili proposte relative a molteplici settori (al momento viaggi, film e social network). Altri settori di possibile interesse saranno: libri, musica, gastronomia, birre e vini, auto e moto, abbigliamento e accessori, parchi tematici, sport e tempo libero.

Lake Como Food Tours, esperienze uniche, ogni giorno – Experience Italy Tours Srl:  Lake Como Food Tours, iniziativa nata nel 2013 con lo scopo di promuovere il Lago di Como e le sue montagne, propone online tour esperienziali a piedi, in bicicletta e in barca, combinando sempre, in un ambiente paesaggistico affascinante, l'esperienza storico-culturale con l’assaggio dei prodotti tipici del territorio. Lake Como Food Tours offre un prodotto turistico integrato, in grado di unire tutti gli attori coinvolti nella filiera turistica, dalle guide ai ristoratori, dai proprietari di barche alle botteghe, per offrire una serie di pacchetti vacanza.

Aedo Digital Imagination – Aedo Società Cooperativa: Aedo è un’impresa digitale che dà vita a nuovi scenari narrativi e visioni inedite del patrimonio culturale. Grazie a linguaggi e strumenti dell’espressione culturale contemporanea, Aedo crea nuove trame narrative, realizza percorsi multimediali, progetta esperienze multisensoriali, sviluppando pratiche innovative per il mondo della cultura e del turismo culturale e creando reti tra imprese creative e realtà turistiche per realizzare progetti tematici diffusi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro