Inquinamento, smog ancora oltre i limiti in gran parte della Lombardia

A Milano si raggiunge il valore di 81 su 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo. Brescia la provincia peggiore. Il 7 dicembre si sono salvate solo Lecco, Mantova e Sondrio

Smog

Smog

Milano, 8 dicembre 2016 - Anche nella giornata di mercoledì 7 dicembre le centraline Arpa hanno rilevato valori di pm10 oltre la soglia di 50 microgrammi per metro cupo in gran parte della Lombardia. A Milano ad esempio la quota ha raggiunto il valore di 81. Nonostante le concentrazioni di particolato rilevate nel 2016 siano tra le più basse mai registrate negli anni, in termini di giorni totali di superamento, le attuali condizioni meteo stanno favorendo l'accumulo degli inquinanti per più giorni consecutivi sulle aree pianeggianti della Lombardia, seppure con differenze dovute a una lieve variazione del regime dei venti che si sono temporaneamente intensificati sulla pianura orientale, in particolare sul Mantovano.

Le condizioni di stabilità e di alta pressione senza precipitazioni, accompagnate da venti calmi o deboli e fenomeni di inversione termica al suolo nelle ore più fredde della giornata, favorisce il ristagno di inquinanti. In tutti i capoluoghi lombardi, con l'eccezione di Mantova, Lecco e Sondrio, le concentrazioni di Pm10 misurate dalle stazioni della rete di rilevamento dell'Agenzia hanno superato il limite di 50 microgrammi.

Ai fini dell'applicazione del "Protocollo per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria" sono quindi stati raggiunti 8 giorni consecutivi di superamento della prima soglia in provincia di Brescia, 7 in quella di Cremona, 5 a Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese, uno in provincia di Como. Il Servizio meteorologico di Arpa Lombardia informa che, pur permanendo condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti, fino alle prime ore del pomeriggio di oggi in pianura circolerà una ventilazione da debole a moderata occidentale, in attenuazione dal tardo pomeriggio alla giornata di venerdì fino a valori deboli o di calma. Da sabato e per parte di domenica nuova riattivazione di venti occidentali sempre tra deboli e moderati.

MILANO - Venerdì 9 dicembre a Milano non scatterà alcun blocco alla circolazione dei Diesel Euro 3. In città, diversamente da quanto accade in altre zone della Lombardia, non si è «per ora» verificato il superamento, per 7 giorni consecutivi, del limite giornaliero di pm10 di 50 microgrammi per metrocubo. Lo ha reso noto il Comune, ricordando che le misure previste dal Protocollo anti-inquinamento promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia cui il Comune di Milano aderisce «scattano effettivamente dal giorno successivo all'acquisizione ufficiale del dato, quindi al nono giorno di superamento». A Milano i giorni consecutivi di sforamento registrati ad oggi sono 5. Dall'inizio dell'anno in città i giorni di superamento dei limiti di pm10 sono stati 53 a fronte di una media di 100 giorni registrati tra il 2000 e il 2010. «Quest'anno sarà per qualità dell'aria l'anno migliore di sempre da quando si registrano puntualmente i dati tramite le centraline di Arpa Lombardia» ha precisato il Comune

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro