Allerta smog a Milano, il sindaco Sala: "Situazione intollerabile"

Concentrazioni di Pm10 sopra la soglia limite. Il primo cittadino pensa a misure strutturali

Smog a Milano (New Press)

Smog a Milano (New Press)

Milano, 19 ottobre 2017 - Allerta smog a Milano: concentrazioni di polveri sottili in aumento e oltre il doppio la soglia di guardia (50 mg/mc) in città. Le centraline Arpa hanno rilevato ieri concentrazioni di Pm10 parti a 107 mg/mc a Città Studi, 105 in via Senato e 102 al Verziere. A Limito di Pioltello 94 mg/mc. La situazione potrebbe migliorare nel fine settimana con l'arrivo di una perturbazione che potrebbe colpire la Lombardia. 

Preoccupato il sindaco Beppe Sala: "Per risolvere il problema dello smog servono misure strutturali. Questo weekend sarò a Parigi per lavorare con i sindaci delle grandi città del mondo, in particolare le città europee che si stanno impegnando sul tema dell'inquinamento sono Londra, Parigi e Milano. Io penso che a valle di questa due giorni di lavoro verranno fuori delle proposte di lungo termine che potrebbero cambiare radicalmente la situazione della città in termini di tipologie di auto, di mezzi anti inquinamento. L'unica via che vedo è, da un lato condividere questa battaglia con le grandi città, dall'altro qualcosa che non sia un buttar la palla avanti, ma dia i tempi giusti alla città per adeguarsi. È chiaro anche a me che però una situazione del genere nel lungo termine è intollerabile". "Noi pensiamo - ha aggiunto - che la soluzione siano i mezzi pubblici ecologici, per quelli privati diamo tempo di adeguarsi. Bisogna porsi obiettivi sfidanti da raggiungere in un certo numero di anni".

Intanto, sono scattate le misure antismog che prevedono il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti e la riduzione di un grado della temperatura nelle abitazioni. E' scattato lo stop alla circolazione, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì alla domenica, per le auto alimentate a gasolio fino alla classe 4 inclusa e lo stop dalle 8.30 alle 12.30 ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. Inoltre è previsto l'obbligo di riduzione di un grado centigrado della temperatura all'interno delle abitazioni anche se, più in generale, c'è stato un appello incondizionato da parte dei sindaci a non accendere il riscaldamento, viste le alte temperature che anche oggi sfiorano i 25 gradi. Da lunedì 16 ottobre, nel capogruppo lombardo sono partire anche le nuove regole di Area C, la zona a traffico limitato del centro città a cui si accede con pagamento si un ticket. La circolazione nell'area è vietata a tutti i veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed 4 senza filtro anti particolato classificati diesel leggeri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro