Teatro Fontana, in scena lo spettacolo 'Dr Jeckyll e Mr Aspie'

Un evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Asperger

Dr Jeckyll e Mr Aspie

Dr Jeckyll e Mr Aspie

Milano, 17 febbraio 2018 - In occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Asperger, la compagnia milanese TeatRing presenta Dr. Jeckyll e Mr. Aspie una commedia che volge lo sguardo a una sindrome ancora oggi poco conosciuta e spesso tardivamente, o mai, diagnosticata, ma che colpisce moltissime persone.

Protagonista è Samuel, 45 anni - l’attore Antonello Taurino volto noto di Zelig - una vita intera passata ad essere considerato, semplicemente e causticamente, uno stronzo. Un giorno viene messo in una strana stanza. Non sa come uscirne. Una voce femminile parla con lui, mette in discussione le sue scelte e i suoi valori e il dialogo tra loro si accende tra toni di commedia dissacrante e corrosivo cinismo, assurdi fraintendimenti e analisi non richieste. Samuel fino a quel momento si è sempre sentito fuori posto. Un alieno. Troppo difficile la vita, per lui. Ora è giunto a un punto di non ritorno, dove il dolore diventa depressione e veleno nella testa. Per salvarsi deve uscire da quella stanza. Ma come?

L’uomo in questione non è stronzo. È Asperger. Anzi, è "Aspie”. Sempre attenta ad affrontare nei propri spettacoli temi connessi con la realtà attuale, la compagnia TeatRing ha deciso di creare il primo spettacolo sulla Sindrome di Asperger in età adulta, avvicinandosi all’argomento sia tramite ricerche su testi scientifici, sia tramite forum, blog e pagine social frequentate da Aspie. Fondamentale la collaborazione dell’Associazione SemplicementeAspie di Milano che si occupa di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome di Asperger e fornire sostegno alle persone colpite e ai loro famigliari, cui sarà devoluto l’intero incasso della serata. Questa collaborazione ha portato anche alla nascita di Aspie Hour, incontri-aperitivo mensili rivolti ad adulti Asperger per confrontare e raccontare le proprie esperienze, in un ambiente amichevole.

I responsabili di SemplicementeAspie saranno protagonisti dopo lo spettacolo di un incontro/dibattito sul tema cui parteciperanno anche la compagnia TeatRing, Digital Solutions, agenzia che si occupa di marketing per l’healthcare dal 2000 e co- produttrice dello spettacolo, Raffaella Faggioli, neuropsichiatra, psicologa e psicoterapeuta che si occupa di autismo dal 1994 ed esperta in sindrome di Asperger nell'età adulta, e la scrittrice Teresa Antonacci per presentare il suo ultimo romanzo 'Una storia imperfetta'. Diagnosticata Asperger in età adulta e madre di due bimbi con la sua stessa diagnosi, Teresa Antonacci da sempre utilizza consapevolmente la scrittura per portare attenzione su un mondo, quello autistico, ancora sconosciuto a molti ma foriero di mille sfumature. Una storia imperfetta è un giallo thriller a tema Asperger che vede protagoniste due donne e si mostra capace di raccontare il doppio binario su cui potrebbe correre la vita di un Asperger: dalla consapevolezza di chi ha avuto una diagnosi alla sofferenza di chi invece non sa spiegarsi il proprio speciale punto di vista.

Informazioni Teatro Fontana, via Boltraffio 21, Milano info e prenotazioni: fontana.teatro@elsinor.net – Tel. 02 69015733. Ingresso: 5 euro | L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro