Terrorismo, rafforzate misure sicurezza: barriere in Galleria, Darsena e Navigli / FOTO

Si è riunito il Comitato per la Sicurezza convocato da Prefettura. Tutte le vie dove saranno posizionate le installazioni anti-sfondamento

Le barriere davanti alla Galleria di Milano (Newpress)

Le barriere davanti alla Galleria di Milano (Newpress)

Milano, 19 agosto 2017 - Si è riunito questa mattina a Milano il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocato in Prefettura dopo l'attacco di Barcellona. A Milano rafforzate ulteriormente le misure di sicurezza: sono state posizionate nuove barriere agli accessi laterali della Galleria Vittorio Emanuele, accanto a piazza Duomo, e presto ne arriveranno altre nella zona della Darsena e dei navigli."Ci stiamo concentrando sul Duomo e sulla Gallleria e stiamo facendo le verifiche per il posizionamento dei new jersey in Darsena e Navigli" ha precisato la vicesindaco Anna Scavuzzo.

Le misure di sicurezza decise durante la riunione puntano non tanto sull'aumento degli uomini in campo, quanto sull'aumento delle barriere fisiche che, dopo i necessari atti amministrativi, verranno posizionate presumibilmente nei prossimi giorni.  "Non c'è un aumento del numero di persone che sono in forze nei presidi e nei luoghi sensibili, - ha detto Scavuzzo - c'è un richiamo complessivo a quella che è la necessaria attenzione che deve essere prestata da parte di tutte le forze. Innanzitutto abbiamo confermato la grande attenzione che tutte le forze dell'ordine e gli enti locali, in sinergia, stanno confermando e consolidando, rispetto a quelle che sono le misure che già in città sono attive da mesi. Quindi, abbiamo concordato di tenere alta l'attenzione e di richiamare tutti quanti a una responsabilità ulteriore per le prossime settimane. Ci saranno una serie di approfondimenti tecnici per valutare laddove dovessero esserci ulteriori misure da perfezionare".

Dunque, "non ci sono degli stravolgimenti rispetto a quella che è l'attenzione che stiamo avendo, ovviamente un grande senso di responsabilità e un richiamo di tutte le realtà" in campo. Le zone "particolarmente sensibili" sono quelle dei Navigli e della Darsena "che oggi sono molto popolate, anche al di là di eventi particolari, e ovviamente hanno bisogno di un'attenzione ulteriore", ha spiegato il vicesindaco. I nuovi new jersey che dovrebbero essere posizionati, però, non dovranno "andare a limitare quella che invece è il traffico dei veicoli di soccorso". In ogni caso, "tutte le misure che sono oggi all'esame vengono considerate di concerto tra tutti gli attori in modo tale che non ci sia niente lasciato al caso".

ECCO DOVE SARANNO POSIZIONATE: L'ELENCO DELLE STRADE -  "Sono state verificate le manifestazioni e le iniziative più significative che interesseranno il capoluogo e la provincia nei prossimi giorni e, al riguardo, il dispositivo di sicurezza è stato valutato come efficiente ed adeguato a garantire condizioni di serenità per la cittadinanza - prosegue la Prefettura-. E' stata stabilita l'istallazione di ulteriori moduli antisfondamento per garantire la sicurezza dei cittadini nelle aree urbane di maggior interesse, in particolare in zona Duomo: via Silvio Pellico/Galleria; via Ugo Foscolo/Galleria; Via San Pietro all'Orto/Corso Vittorio Emanuele: Via Mercanti/Piazza Cordusio; via Agnello/Corso Vittorio Emanuele. Ulteriori barriere di difesa passiva verranno poste sulla Darsena/Navigli secondo la localizzazione che verrà individuata in apposito tavolo tecnico coordinato dalla Questura al quale prenderanno parte tutte le Forze dell'Ordine, la Polizia Locale del Comune e i Vigili del Fuoco. Verranno effettuati inoltre una serie di sopralluoghi esplorativi congiunti in altre zone di maggiore afflusso di pubblico per valutare eventuali ulteriori misure da porre in essere". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro