Maltempo a Milano, il Seveso esonda ancora in zona Niguarda/ FOTO e VIDEO

Dopo un violento temporale sulla città, le vasche di contenimento non sono riuscite a contenere tutta l'acqua

Seveso esondato a Milano

Seveso esondato a Milano

Milano, 28 siugno 2017 - Maltempo in Lombardia.  Da questa mattina diverse tempeste di pioggia e ghiaccio stanno colpendo il territorio regionale (TUTTI I DANNI DEL MALTEMPO). La sala operativa della Regione Lombardia sta seguendo costantemente le situazioni segnalate dal territorio.  L'assessore alla Sicurezza, Simona Bordonali ha fatto sapere che "la perturbazione sta generando una serie di fenomeni diffusi, anche se al momento non abbiamo segnalazioni di criticità significative e tutti gli eventi vengono gestiti a livello locale e con il supporto delle Province".

ESONDA IL SEVESO - Dopo un forte temporale, il Seveso è esondato a Niguarda. Lo ha comunicato l'assessore Marco Granelli. L'esondazione è iniziata verso le 18.26 in via Valfurva e si è conclusa alle 19.20. I chiusini sono aperte e le squadre di intervento sul posto.

Per tutta la giornata di oggi Seveso e Lambro erano stati sorvegliati speciali e il Coc (Centro operativo comunale) è rimasto attivo nel monitoraggio presso il Centro di via Drago del Comune di Milano, al fine di graduare l'attivazione del piano di emergenza. Le squadre di Protezione civile, Polizia locale, Mm Servizi idrici e Amsa sono allertate e già presenti sui territori. Poco dopo le 18 è scattata l’emergenza: il Seveso è esondato, per l’ennesima volta, in zona Niguarda. In particolare via Valfurva è stata invasa dall’acqua proveniente dalle vasche di contenimento del fiume. I vigili del fuoco hanno rassicurato dicendo che la situazione non è grave ed è in via di miglioramento, anche perché ha smesso di piovere da circa un’ora. Intanto però sono state chiuse alla circolazione via Suzzani, piazza Istria, viale Fulvio Testi, viale Zara e via padre Luigi Monti. La polizia locale è sul posto con 58 pattuglie e 6 mezzi della protezione civile. "Le cosiddette bombe d’acqua che ultimamente stanno sempre più colpendo il nostro territorio - ha spiegato Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza e Protezione Civile - sono imprevedibili e non individuabili rispetto ad un normale temporale. Per questo si agisce in termini preventivi. Durante i fenomeni più acuti è consigliabile non uscire di casa e attendere il migliorare delle condizioni meteo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro