Oscar della moda green: arrivano Annie Lennox e la supertop Gisele / FOTO

Annie Lennox e Gisele Bundchen, solo per anticipare due nomi top, saranno alla serata degli Oscar della moda sostenibile, la prima al mondo che verrà celebrata alla Scala di Milano

Annie Lennox

Annie Lennox

Milano, 21 settembre 2017 - Annie Lennox e Gisele Bundchen, solo per anticipare due nomi top che saranno alla serata degli Oscar della moda sostenibile, la prima al mondo che verrà celebrata alla Scala di Milano. Un inizio solenne per una battaglia che vede la Camera della moda di Milano, e il suo presidente Carlo Capasa in prima fila, e ha una madrina bella, famosa, e italianissima, come Livia Giuggioli, moglie dell’attore londinese Colin Firth. Livia, bellissima nel suo abito green multicolor, è un’attivista eco che si batte per abiti e gioielli sostenibili. «La fast fashion, la moda veloce, ha rivoluzionato le nostre vite. Negli ultimi 20 anni sono cresciute generazioni convinte che comprare quello che ti pare e poi buttarlo in un angolo dell’armadio sia un diritto. Bisogna sensibilizzare i nostri figli per garantire anche ai nostri nipoti un mondo più vivibile».

Per Livia Giuggioli la parola d’ordine è ecosostenibilità: «Io non ho mai separato l’uomo e l’ambiente: rintracciare le mani di una filiera spesso vuol dire perdersi in Paesi remoti dove è stata spostata una parte della produzione. «È importante, perciò, ribadire l’importanza del nostro made in Italy - aggiunge - e raccontarlo attraverso esperienze, filmati e produzioni». Così domenica sera la città si è preparata ad accogliere celebrities da tutto il mondo, ambasciatori della moda sostenibile e del rispetto per l’ambiente. La cantante Annie Lennox sostiene il progetto e sfilerà sul tappeto rosso, anzi green perché è tessuto con le reti da pesca recuperate.

La serata verrà presentata da Alessandro Cattelan. All’esterno un meraviglioso giardino renderà verde anche piazza Scala. «Tutti gli alberi usati per questa occasione saranno poi recuperati, ripiantumati in altri giardini milanesi», ha precisato l’assessore alla Moda Cristina Tajani. E, sempre per stare in festa, i modaioli stanno facendo a gara anche per accaparrarsi gli inviti alla festa di Vogue con direzione artistica di Riccardo Tisci il 22 allo Scalo Farini. Il tema è The new beginning, il dress code prevede «black tie & naked». Si festeggia anche in casa Missoni per i 20 anni di direzione creativa di Angela Missoni, con party alla fabbrica Orobia, e da Anteprima, per i 25 anni del marchio fondato da Izumi Ogino. Si sente in tema anche Alessandro Dell’Acqua: gli anni di attività sono 21 e con un brand che di nome fa proprio N21 il festeggiamento è d’obbligo. Da Ferragamo, invece, la sfilata scivola dal pomeriggio alla sera ed esce da palazzo Mezzanotte per scendere in piazza Affari.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro