Milano, rinasce la scuola primaria di via Pisa

L'edificio accoglierà 20 classi. L'area non coperta è attrezzata in parte a verde e in parte con spazi dedicati alle attività ginnico-sportive, con campo polivalente da pallacanestro e pallavolo

Via Ugo da Pisa, il rendering del progetto (Newpress)

Via Ugo da Pisa, il rendering del progetto (Newpress)

Milano, 22 gennaio 2017 - Tra fine gennaio e inizio febbraio, partiranno a Milano i lavori di ricostruzione della scuola primaria di via Ugo Pisa 1. Il nuovo edificio, il cui progetto è già stato presentato a insegnanti e genitori, sorgerà su una superficie di 6,440 mq: è strutturata per accogliere 20 classi, consentirà l'abbattimento delle barriere architettoniche, sarà a norma con le più recenti prescrizioni antisismiche e, attraverso l'utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, consentirà il risparmio energetico.

L'area non coperta è attrezzata in parte a verde e in parte con spazi dedicati alle attività ginnico-sportive, con un campo polivalente da pallacanestro e pallavolo e la pista per il salto in lungo. Gli spazi saranno accessibili anche dall'esterno, quindi utilizzabili separatamente, nell'ottica di una scuola aperta anche alle esigenze di incontro e di ricreazione dell'intero quartiere. L'edificio è concepito come un organismo architettonico omogeneo, le cui funzioni diversificate saranno visibili plasticamente all'esterno tramite differenti usi cromatici.

"E' stato ottenuto un primo risultato importante - interviene Gabriele Rabaiotti, assessore a Casa e Lavori pubblici, che da ex presidente della zona 6 ha seguito da vicino la vicenda - La ricostruzione della scuola non è importante solo per il quartiere ma anche per le nuove famiglie che hanno cominciato ad abitare, alcuni anni fa, nelle vicine case di via Mengoni, costituendo un servizio fondamentale che dovra' poi essere messo in rete con il nuovo impianto sportivo e con il parco attiguo, nati intorno alla fermata MM di Bisceglie".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro