Gli scout trovano casa: è l’ex consiglio di zona del quartiere Qt8

La nuova sede degli scout Cngei negli spazi in passato occupati dall’ex Consiglio di Zona 19 in via Pogatschnig

All’apertura della nuova sede hanno partecipato numerosi scout

All’apertura della nuova sede hanno partecipato numerosi scout

Milano, 21 ottobre 2017 - La nuova sede degli scout Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) sarà al Qt8, negli spazi in passato occupati dall’ex Consiglio di Zona 19 in via Pogatschnig. In attesa del trasferimento e dell’inaugurazione prevista per la primavera, domenica scorsa c’è stata una grande festa di presentazione al quartiere che ha richiamato oltre mille ragazzi ed educatori entusasti di avere una nuova «casa», una struttura disegnata dall’architetto Piero Bottoni - il quale ha progettato tutto il Qt8, che sta per Quartiere Triennale 8 - nell’ambito dell’ottava edizione della Triennale di Milano svoltasi nel 1947.

In particolare, questo complesso di via Pogatschnig incorniciato dal verde era stato concepito come spazio espositivo. Successivamente, fino ai primi anni Novanta, è stato sede del consiglio di zona 19, prima che la città venisse suddivisa in nove zone ora diventate municipi. Poi quegli spazi sono stati vissuti da associazioni e, ora, tra quelle mura è arrivato il Cngei che rappresenta la più antica associazione scoutistica italiana e che conta quasi 800 iscritti a Milano. «Contiamo di trasferirci definitivamente al Qt8 in primavera, dopo aver effettuato piccoli interventi di manutenzione - spiega Vittorio Artoni, presidente Cngei -. Da 13 siamo in corso di Porta Romana 110, sempre in spazi comunali, che però dovremo lasciare perché non rispettano più le normative.

Quindi siamo stati «riallocati» al Qt8 in una sede che peraltro è più idonea alle nostre attività, perché circondata dal verde. Ci sposteremo dal centro città, dopo tanti anni». E il quartiere ha già accolto gli scout con entusiasmo. A dare il benvenuto, domenica, sono intervenuti il presidente del municipio 8 Simone Zambelli, Enrico Fedrighini, assessore al Verde del parlamentino, e i consiglieri Maria Chiara Bertinotti e Giovanni Del Genio, ex capi scout e oggi impegnati nella commissione Educazione del Municipio. «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto agli scout Cngei - afferma Zambelli -, una realtà importante con cui sarà un piacere collaborare per rendere il nostro Municipio sempre più vivo e bello da vivere».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro