Controllore aggredito, sciopero dei treni: "Serve più sicurezza"

L’agitazione è stata indetta da tutte le sigle sindacali per ricordare a regione Lombardia che “gli interventi di vigilanza sono stati disattesi”

Sciopero Trenord

Sciopero Trenord

Milano, 24 luglio 2017 - Sciopero dei treni, oggi, lunedì 24 luglio. A convocarlo sono state diverse sigle sindacali, per chiedere maggiore sicurezza in seguito all'aggressione subita da un capotreno nel Lodigiano. Inizialmente previsto dalle 9 alle 17, lo sciopero è stato poi ridotto a quattro ore, dalle 9 alle 13, dopo che il prefetto di Milano ha convocato un tavolo urgente con oggetto la sicurezza a bordo dei treni per lo stesso lunedì 24 luglio, alle 16. Saranno presenti all'incontro, insieme al prefetto Luciana Lamorgese e ai rappresentanti sindacali, anche il governatore regionale Roberto Maroni e l'ad di Trenord, Cinzia Farisè. 

Terminata l'agitazione, è ripresa regolarmente alle 13 la circolazione dei treni di Trenord.  L'azienda ha sottolineato che l'adesione allo sciopero è stata del 17%, comunque la circolazione dei treni in partenza dalle 9 è stata pressoché bloccata fino alle 13. Si è trattato di un'iniziativa di protesta indetta da tutte le sigle sindacali per ricordare a regione Lombardia che “gli interventi annunciati rispetto all'implementazione del servizio di vigilanza a bordo treno sono stati disattesi” e “inoltre non è stata attivata nessuna videosorveglianza sui convogli ferroviari”. “Ci aspettiamo dall’incontro di lunedì non generici impegni ma un piano di azioni in tempi certi e non lunghi - scrivono i sindacati in una nota - se così non fosse, siamo pronti da lunedì sera a intraprendere successive azioni di mobilitazione per garantire la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia sui treni Trenord”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro