Controllore aggredito, lunedì 24 luglio sciopero dei treni per chiedere più sicurezza

Possibili ritardi e cancellazioni fra le 9 e le 13. Nel pomeriggio incontro in Prefettura a Milano con il presidente regionale e l'ad di Trenord

Un treno di Trenord (Ansa)

Un treno di Trenord (Ansa)

Milano, 21 luglio 2017 - Sciopero dei treni lunedì 24 luglio. A convocarlo sono state diverse sigle sindacali, per chiedere maggiore sicurezza in seguito all'aggressione subita da un capotreno nel Lodigiano. Inizialmente previsto dalle 9 alle 17, lo sciopero è stato poi ridotto a quattro ore, dalle 9 alle 13, dopo che il prefetto di Milano ha convocato un tavolo urgente con oggetto la sicurezza a bordo dei treni per lo stesso lunedì 24 luglio, alle 16. Saranno presenti all'incontro, insieme al prefetto Luciana Lamorgese e ai rappresentanti sindacali, anche il governatore regionale Roberto Maroni e l'ad di Trenord, Cinzia Farisè. 

Possibili disagi sul servizio regionale, suburbano e aeroportuale, così come per la lunga percorrenza di Trenord, potrebbero dunque verificarsi nella mattinata dii lunedì, quando i treni potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni. I collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona", in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus point-to-point (senza fermate intermedie) per le sole tratte "Luino - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Milano Cadorna".

“Ci aspettiamo dall’incontro di lunedì non generici impegni ma un piano di azioni in tempi certi e non lunghi - scrivono i sindacati in una nota - se così non fosse, siamo pronti da lunedì sera a intraprendere successive azioni di mobilitazione per garantire la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia sui treni Trenord”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro