Salone del Mobile e Fuorisalone 2017: Milano tra design, business ed emozioni

Dal 4 al 9 aprile, va in scena la 56esima edizione. Appuntamento a FieraMilano a Rho e in diverse parti della città

Salone del Mobile 2017

Salone del Mobile 2017

Milano, 3 aprile 2017 -  E' questione di ore. Domani, martedì 4 aprile, prende il via la 56esima edizione del Salone del Mobile (fino al 9 aprile). Filoni principali della settimana dedicata al mondo dell’innovazione e della visionarietà sono il Salone Internazionale del Mobile, che si svolgerà negli spazi di FieraMilano a Rho, e il Fuorisalone, dislocato in varie parti della città.

IL SALONE DEL MOBILE

La kermesse osserva l’orario 9,30 – 18,30, ed è riservata agli operatori del settore per la maggior parte della sua durata, e anche durante la 56° edizione l’ingresso al pubblico sarà consentito solo nella giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile. Sono cinque le manifestazioni che si svolgeranno contemporaneamente negli oltre 200mila metri quadrati di superficie dell’area espositiva, che verranno occupati dai progetti di più di 2000 espositori: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite. Tornano i settori ClassicoDesign Xlux.

In contemporanea, si svolgeranno le due biennali di Euroluce e Workplace 3.0. La prima, alla sua 29° edizione, offrirà quanto di più interessante si agita nel mondo dell’illuminazione, dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici, declinati secondo diversi usi, settori e funzioni, passando per le sorgenti luminose e il software per le tecnologie della luce, con un occhio particolare per il tema del risparmio energetico e della sostenibilità. La 18° edizione di Workplace3.0 presenta invece un concept legato alla progettazione degli spazi di lavoro, proponendo arredi per uffici, banche e istituti assicurativi, comprendendo anche impianti tecnici, sistemi di sicurezza e tecnologie audio-video.

Il SaloneSatellite festeggia la ventesima edizione e rappresenta il luogo d’incontro per i giovani designer e architetti creativi intorno al tema “DESIGN is…?“, domanda lasciata aperta e che vuole unire presente e futuro del settore. Questa sezione è visitabile liberamente dal pubblico attraverso l’ingresso Cargo 5. Per celebrare l’anniversario è stata quindi commissionata una speciale Collezione SaloneSatellite 20 anni  costituita da pezzi fatti disegnare appositamente da designer internazionali che hanno esordito in questa manifestazione. Alla Fabbrica del Vapore verrà presentata invece SaloneSatellite 20 anni di nuova creatività, una mostra antologica dei migliori pezzi visti nelle precedenti edizioni e poi arrivati sul mercato.

Ci saranno anche due eventi speciali legati a Euroluce e Workplace3.0. Il primo è DeLightFuL (Design, Light, Future e Living), accompagnato da un corto d’autore ispirato al film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. L’altro è A Joyful Sense at Work, incentrato su quattro installazioni che riflettono sull’evoluzione dell’ambiente lavorativo, firmate da quattro architetti internazionali. Per il secondo anno consecutivo torna anche space&interiors, l’unico evento legato al Salone del Mobile di Milano e dedicato alle finiture per l’architettura, che si terrà da martedì 4 a sabato 8 aprile presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano.

 

FUORISALONE

Nuemrosi gli eventi del Fuorisalone, dislocati in diverse parti della città. Tra le novità del 2017, i quartieri di Cadorna e Isola: in quest'ultimo grandi nomi del design internazionale – come il giapponese Kensaku Oshiro – affiancheranno le realtà artigiane locali. Una trasposizione dell'anima di questa parte di Milano, dove le vecchie case di ringhiera convivono con i nuovi grattacieli e il Bosco verticale di Stefano Boeri. Immancabile il grande classico di via Tortona, che quest'anno ha il suo quartier generale al Base e nel Superstudio. Il distretto più in voga degli ultimi anni è invece Ventura Lambrate, che raddoppia: accanto al tradizionale spazio nel quartiere nord-orientale della città, quast'anno ci sarà Ventura Centrale, che coinvolge nella settimana del design anche la principale stazione di Milano. Ventuno gli spazi espositivi solo in via Ventura e dintorni, dove sarà protagonista la Svezia con parte del programma dello “Swedish Design Moves”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro