Salone del Mobile 2017: dal 4 al 9 aprile Milano capitale del design

Al via la 56esima edizione. Attesi oltre 300mila visitatori da più di 165 Paesi

Installazione all'università Statale di Milano (Ansa)

Installazione all'università Statale di Milano (Ansa)

Milano, 3 aprile 2017 -  Dal 4 aprile Milano diventa la capitale internazionale del design almeno fino a domenica 9 aprile. Apre i battenti alla fiera di Rho, la 56a edizione del "Salone del Mobile" (dal 4 al 9 aprile): martedì mattina l'inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

COS'E' - Questa fiera si conferma la vetrina d'eccellenza della qualità e innovazione del settore, per addetti ai lavori e non. Attesi oltre 300mila visitatori da più di 165 Paesi, e 5.000 giornalisti da tutto il mondo.

I CINQUE FULCRI - Sono 5 le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea nei padiglioni della fiera: il Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.  Gli ultimi due giorni saranno aperti anche al pubblico per un totale complessivo di oltre 200.000 metri quadrati di superficie e più di 2000 espositori, (il 30% esteri), di cui circa 650 designer del Salone Satellite.

 

Il Salone Internazionale del Mobile continua il suo percorso di rinnovamento e dà vita a un nuovo format per il mobile e complemento classici, che a partire dall'estensione del nome in Classico: Tradizione nel futuro propone un layout più omogeneo ed equilibrato, senza alcuna discontinuità. Una "promenade" centrale accompagnera' il visitatore in un ambiente che attinge a valori quali patrimonio di conoscenza, artigianalita', maestria nell'arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico. Ad accompagnare il nuovo Classico ci sarà il corto del pluripremiato regista Matteo Garrone. In piena sinergia con il Salone Internazionale del Mobile si svolgeranno le biennali Euroluce e Workplace3.0 dedicata all'ambiente di lavoro, oltre al Salone del Complemento d'Arredo e al SaloneSatellite. Euroluce, alla sua 29a edizione, è dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo dell'illuminazione offre. Assolutamente da non mancare un giro al Salone Satellite, dove regna la creatività dei giovani designer, future archistar del domani.

EVENTI IN CITTA' E FUORISALONE - L'onda lunga del design non si ferma certo tra le mura della fiera di Rho ma invade Milano, con mostre, performance, arte in strada in ogni angolo della città.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro