Salone del Mobile 2017: l'indotto turistico sale a 230 milioni

Il 90% dell'indotto, circa 200 milioni di euro, è generato dagli stranieri, tra buyers e turisti, che visitano il Salone e gli eventi del FuoriSalone

Una foto d'archivio di Salone del Mobile (Newpress)

Una foto d'archivio di Salone del Mobile (Newpress)

Milano, 31 marzo 2017 - Manca poco all'inizio del salone del Mobile 2017 in programma dal 4 al 9 aprile 2017. Con il Salone del Mobile a Milano, cresce l'indotto nel settore turistico: il business internazionale del legno - arredo genera quasi 230 milioni di euro nel turismo, un dato che conferma il trend positivo di crescita, in aumento rispetto allo scorso anno.

Il 90% dell'indotto, vale a dire poco più di 200 milioni di euro, è generato dagli stranieri, tra buyers e turisti, che visitano il Salone e gli eventi del FuoriSalone.  Accanto all'alloggio, il cui indotto è di quasi 180 milioni di euro, in aperitivi e cene del "dopo Salone" e del Fuori Salone si spenderanno circa 20 milioni di euro, poco meno dei 21,4 milioni che buyers e visitatori destineranno allo shopping.

Dell'indotto complessivo turistico beneficerà anche la Brianza, con 18 milioni di euro. E' quanto emerge da una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.  L'Italia è al secondo posto nel mondo, dopo la Russia, per numero di società con bilancio attive nella produzione di mobili. Nel settore sono più di 4.800 con un fatturato nel 2015 di 16 miliardi di euro. Un business secondo solo a quello degli Stati Uniti (dove meno di 30 società gestiscono un fatturato di 34,3 miliardi di euro).

L'Italia è inoltre il terzo Paese, considerando l'innovazione nel settore, dopo Giappone e Germania, per numero di brevetti depositati.  Il mobile fa anche da leva e da attrattore per il Paese: sono presenti 58 società con azionista di riferimento estero, 18 si trovano in Lombardia e di queste 15 sono concentrate tra Milano e Monza e Brianza. Molte di più le imprese italiane del settore "mobili" che possiedono filiali all'estero: 189 aziende con 394 filiali all'estero.

Il Bel Paese è il primo nel mondo per numero di società e secondo per numero di filiali estere. 17 le aziende del mobile della Brianza con filiali all'estero. È quanto emerge da una elaborazione dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Trade Catalyst.  "Il Salone del mobile è un'occasione di visibilità straordinaria per Milano, la Brianza, la Lombardia e l'intero Paese - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - Una settimana durante la quale l'attenzione internazionale è focalizzata sulla nostra capacità di interpretare il gusto italiano nel mobile e nel design".  Mlo   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro